Sei in Dermatologia » Dermatologia » Gli effetti del fumo sulla pelle
|
|
Smettere di fumare per la salute della pelle
Fumare fa male alla salute ed è dannoso a molti organi e anche alla pelle. La pelle si invecchia a causa del fumo di sigaretta, compaiono rughe e si perde effetto tonico ed elastico.
Il fumo di sigaretta è dannoso e questo è chiaro ormai a tutti, o quasi.
Tra i tanti effetti nocivi che il fumo provoca, vi sono quelli alla pelle. Perché?
Il fumo intanto ostruisce i pori della cute, non lasciandola traspirare come dovrebbe e questo stato favorisce la comparsa di punti neri e dei brufoli. Il fumo di sigaretta è vasocostrittore e questo comporta problemi alla circolazione, alla formazione di rughe in quanto la pelle non è ben nutrita. La nicotina è anche imputata di di produrre radicali liberi, che provocano invecchiamento cutaneo.
La bellezza della pelle si può comunque conquistare mediante dei rimedi: uno di questi è appunto smettere di fumare! In questo modo l'epidermide potrà liberarsi dalle scorie accumulate e riacquistare tono ed elasticità. Le conseguenze sulla pelle sono rughe attorno al naso e alla bocca e agli occhi, zone più delicate ed esposte all'invecchiamento della cute. Esistono vari metodi per smettere di fumare: la cosa migliore è rivolgersi al proprio medico e ai centri specializzati.
|