Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Rilievo » Prodotti solari: nuove etichette
E-mail
Prodotti solariProdotti solari: nuove etichette

I prodotti solari (spray, creme) sono delle sostanze che ci proteggono dal sole bloccando i raggi UVA e UVB. Sono resistenti agli agenti esterni come acqua, sabbia e sudore.
Già dall'anno scorso è in vigore un nuovo sistema di etichettatura per i prodotti solari.
Vediamo in breve quali sono le definizioni che potrete trovare sulle etichette per guidarvi all'acquisto del solare più utile al vostro caso.

PRODOTTI SOLARI: EFFICACIA NEL TEMPO
I prodotti solari sono soggetti a modificazioni del loro fattore di protezione con il passare del tempo. Un consiglio è quello di cambiare crema solare ogni anno: quella dell'estate passata ha perso la sua efficacia e non garantisce più la sua protezione.
Il termine PAO (Period after opening) indica il periodo minimo garantito dal prodotto per la sua conservazione nel tempo dopo l'apertura.

PRODOTTI SOLARI: NON SOLO UVB
Una buona crema solare deve proteggere sia dai raggi UVB che UVA. Meglio quindi optare per un prodotto dove siano inclusi entrambi.

PRODOTTI SOLARI STABILI E FOTOSTABILI
Sull'etichetta è possibile trovare le diciture  "stabile" e "fotostabile", due definizioni che indicano la capacità dei prodotti solari di mantenere inalterate le sue proprietà protettive anche sotto il sole più caldo, senza degradarsi. Simile alla stabilità dal sole è la resistenza all'acqua, che consente al prodotto di continuare la sua azione protettiva anche durante il bagno.

PRODOTTI SOLARI: PROTEZIONE TOTALE INGANNEVOLE
Dallo scorso anno sono vietate le diciture "schermo totale" o "protezione totale", considerate ingannevoli, mentre sono obbligatorie le istruzioni per l'uso e le precauzioni da adottare in caso di esposizione prolungata. 

Le nuove diciture per i prodotti solari sono state standardizzate.

Il termine "Sun protector factor" per i fattori di protezione (o Spf) rappresenta la misura della radiazione solare ricevuta con la pelle protetta dalle creme solari prima della comparsa di un'eritema, con la suddivisione in alta/media/bassa a seconda del nostro tipo di pelle. Anche qui, esiste una nuova regolamentazione. 

Prodotti solari a protezione bassa: dai 6 ai 10 Spf. 
Prodotti solari a protezione media: 15, 20, 25 Spf
Prodotti solari a protezione alta: 30-50 Spf
Protezione molto alta: +50 Spf

Attenzione al numero di Spf: se è inferiore a 6, la crema solare perde la sua azione protettiva.

Link utili:

Creme abbronzanti

Prodotti solari

 

 

 

Articoli correlati