Sei in Dermatologia » Dermatologia » Se l'eczema mi tormenta
|
L’eczema è una condizione della pelle caratterizzata da secchezza e pruritoVi sono diverse forme di eczema. La forma più comune, dermatite atopica, causa un improvviso e intenso prurito cutaneo, arrossamento e gonfiore della pelle. In neonati, i sintomi tendono a verificarsi sulla fronte, guance, gli avambracci, gambe, collo e cuoio capelluto. Per gli adulti è più probabile che l’eczema si concentri su viso, collo, interni dei gomiti, ginocchia e caviglie.
Per alcuni pazienti, i sintomi possono essere molto gravi.
Il prurito può essere intenso e costante. Secchezza, rossore, la formazione di croste possono essere anche motivo di imbarazzo, perché visibili. Inoltre, i sintomi possono interferire con il sonno, ad esempio laddove un bimbo abbia prurito, con effetti anche stressanti sulla gestione dei genitori. Uno studio ha rivelato che madri di bambini di età al di sotto dei 5 anni, che avevano il problema dell’eczema, erano a livelli di stress molto più elevati rispetto alle mamme dei bambini senza questo disturbo della pelle.
L'esatta causa della condizione non è nota. Allergie e fattori ambientali possono anche svolgere un ruolo di rischio per la comparsa del disturbo. Agenti irritanti, stress, calore, sudorazione e infezioni possono causarne i sintomi. Segnaliamo un sito web per una guida all'uso dei farmaci. |