Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Dermatologia » Se l'eczema mi tormenta
E-mail
Sintomi eczemaL’eczema è una condizione della pelle caratterizzata da secchezza e prurito

 Vi sono diverse forme di eczema. La forma più comune, dermatite atopica, causa un improvviso e intenso prurito cutaneo, arrossamento e gonfiore della pelle. In neonati, i sintomi tendono a verificarsi sulla fronte, guance, gli avambracci, gambe, collo e cuoio capelluto. Per gli adulti è più probabile che l’eczema si concentri su viso, collo, interni dei gomiti, ginocchia e caviglie.

 

Per alcuni pazienti, i sintomi possono essere molto gravi.

Il prurito può essere intenso e costante. Secchezza, rossore, la formazione di croste possono essere anche motivo di imbarazzo, perché visibili. Inoltre, i sintomi possono interferire con il sonno, ad esempio laddove un bimbo abbia prurito, con effetti anche stressanti sulla gestione dei genitori. Uno studio ha rivelato che madri di bambini di età al di sotto dei 5 anni, che avevano il problema dell’eczema, erano a livelli di stress molto più elevati rispetto alle mamme dei bambini senza questo disturbo della pelle.
Secondo l'American Academy of Dermatology, circa 15 milioni di americani hanno una qualche forma di eczema. La condizione colpisce dal 10 al 20 per cento della popolazione di bambini. Negli ultimi 20 anni, la prevalenza di eczemi è aumentata del 15 al 20 per cento.

L'esatta causa della condizione non è nota. Allergie e fattori ambientali possono anche svolgere un ruolo di rischio per la comparsa del disturbo. Agenti irritanti, stress, calore, sudorazione e infezioni possono causarne i sintomi.
Da diverse ricerche da parte di  esperti di dermatologia presso istituti ospedalieri a San Diego arriva la notizia che le stesse caratteristiche della pelle possono essere coinvolte nello sviluppo di eczema. Alcune aree della pelle, che dovrebbero essere morbide, umide ed elastiche, presentano delle piccole fessure. Allergeni e altre sostanze nell’aria che si infiltrano attraverso queste fessurine nella pelle, produrrebbero una reazione immunitaria che presenta i sintomi dell’eczema.
Trattamento Eczema
Il primo passo nel trattamento dell’eczema riguarda proprio il controllo dei sintomi. Sono necessarie delle creme idratanti per mantenere la pelle morbida. Il momento migliore per utilizzarle è dopo un bagno. La seconda misura è quella di non usare saponi che possono alterare la fisiologia della pelle, né profumi o altri prodotti che potrebbero irritare. Gli esperti consigliano anche di evitare un abbigliamento occluso, (per evitare il surriscaldamento) o tessuti come lane. Creme e unguenti possono essere utili nel ridurre l'infiammazione e il prurito. In caso di infezioni, gli antibiotici possono essere necessari.

Segnaliamo un sito web per una guida all'uso dei farmaci.

Articoli correlati