Il trattamento della psoriasi non è uguale per tutti i pazienti e varia in base alla gravità e tipologia di questa patologia
Con il termine psoriasi si indica una dermatite cronica, causa di infiammazione della pelle. Può verificarsi ad ogni età e colpire sia uomini che donne, anche se ne è affetto l’1/2% della popolazione, con lievi differenze in base alla nazionalità e con un numero più elevato di casi nella fascia tra i 15 e i 25 anni. Il 15% circa di quanti soffrono di psoriasi manifestano anche un’infiammazione delle articolazioni, origine di sintomi molto simili a quelli dell’artrite; per questo motivo questa forma di psoriasi è detta artrite psoriasica.
Intanto precisiamo che non è una patologia infettiva e che purtroppo non può essere al momento guarita definitivamente. Nonostante ciò, grazie all’aiuto di terapie mirate, se ne possono nettamente ridurre i sintomi.
Il trattamento della psoriasi dipende in primis dalla gravità del disturbo e quindi anche dal tipo di psoriasi da cui si è affetti; in fine dall’estensione della patologia nelle zone colpite.
Le terapie ad oggi disponibili sono diverse e per una buona riuscita a volte richiedono che il paziente le alterni, considerato che con il passare del tempo la pelle si abitua al trattamento. Solitamente sono somministrate con il seguente ordine:
Farmaci per uso topico
Sono farmaci da applicare direttamente sulla pelle. Tra i principali troviamo gli unguenti a base di corticosteroidi che migliorano la psoriasi schiarendola e diminuendo le lesioni cutanee, ma che non la faranno sparire completamente. Anche se efficaci, quando utilizzati in maniera eccessiva o troppo a lungo, potrebbero peggiorare lo stato della malattia.
Esistono poi farmaci a base di vitamina D3 in grado di mantenere sotto controllo la sovrapproduzione di cellule della pelle e quindi di regredirne i sintomi.
Abbiamo in fine farmaci che contengono retinoidi, derivati dalla vitamina A, dall’azione rapida e dai minori effetti collaterali rispetto ai corticosteroidi.
Altri farmaci per uso topico sono il carbone minerale, l’antralina e l’acido salicilico.
Fototerapia
I raggi UV annientano i linfociti T della pelle, in questo modo la sovrapproduzione di cellule, causa della pelle squamosa, rallenta e l’infiammazione regredisce.
In base ai tipi di raggi UV (UVB e UVA) le relative terapie agiscono in maniera diversa: la fototerapia con raggi UVB viene effettuata con luce artificiale, mentre quella che utilizza gli UVA, combinata con lo Psoralene, un farmaco che rende sensibili ai raggi UV, dà vita alla terapia detta P.UVA. Controindicazione dell’eccessivo protrarsi di questo trattamento è l’aumento del rischio di tumore della pelle.
La terapia laser, più adatta a psoriasi di intensità media o lieve, ha una maggiore precisione nell’irradiare le zone che presentano lesioni dovute alla presenza di questa patologia.
Terapia sistemica
Utilizzata nelle forme più gravi di psoriasi risulta essere la migliore opzione in questi casi.
I farmaci sistemici possono essere somministrati oralmente o iniettati, e tra questi ricordiamo il Metotrexato, il Ciclosporine e l’Idrossiurea.
Gli effetti collaterali sono di importante entità, un esempio è la possibilità che concepimenti di pazienti che assumono questo tipo di farmaci presentino anormalità.
I farmaci retinoidi sono utilizzati anche per via sistemica, ma in questa forma potrebbero causare anch’essi malformazioni fetali. È consigliabile quindi non pianificare gravidanze fino a tre anni dopo la conclusione della terapia.
Un’alternativa moderna è il trattamento biotech. Si tratta di farmaci biologici immunosoppressori, iniettabili sia sotto pelle che per via intramuscolare, o in endovena. La maggiore controindicazione è l’aumento del rischio di infezioni o tumore; mentre sintomi più frequenti sono quelli parainfluenzali e di dolore e infiammazione della zona in cui è stata effettuata l’iniezione.
Non tutti i dermatologi si affidano totalmente alla terapia biologica, preferendo combinarla con altre terapie topiche.
Per saperne di più
Psoriasi: sintomi, cura, cause
Farmaci per la cura della psoriasi
|