Herpes Labiale: l'infezione che non ti lascia più...
Questo herpes labiale (febbre) colpisce le labbra, è caratterizzato dalla regolare comparsa dopo aver preso il virus responsabile ovvero l'herpes simplex. Questa infezione resta latente nell'organismo e torna nuovamente quando anche l'organismo è più debole a causa di stress, malattie, ciclo mestruale, esposizioni solari.
L'herpes è piuttosto un problema estetico, compare arrossamento, vesciche fastidiose, prurito sulla bocca. Quello che contagia è il siero contenuto nelle vesciche ed è sufficiente un contatto anche minimo: bere al bicchiere di una persona che ha herpes, mangiare o entrare in contatto con oggetti infetti. La rottura delle vesciche si rompe dopo una settimana circa e si formano delle croste che cadono da sole e soprattutto senza lasciare segni o cicatrici.
L'herpes guarisce da solo, tuttavia vi sono farmaci e cure antivirali (aciclovir, valaciclovir, famciclovir) creme da applicare sulla zona labiale interessata, più volte al giorno. In alcuni casi il medico può prescrivere anche farmaci per bocca. Vi sono poi gel che hanno azione sulle vesciche anticipando la formazione di croste. Spesso è utile ricorrere ad una cura preventiva quando soprattutto si è in presenza di malattie che possono essere innescate dall'herpes.
Consigliabile:
Attenzione al rischio di contagio
Non grattare le vesciche per evitare di diffondere le l'infezione ad altre parti del corpo.
Detergere la zona infetta con prodotti detergenti liquidi adatti.
Lavare spesso le mani se vengono in contatto con la zona colpita.
Evitare l'esposizione al sole senza aver prima applicato la crema protettiva.
Regole alimentari
Preferire un'alimentazione a base di frutta e verdura di stagione. Le vitamine sono importantissime per fornire difese naturali all'organismo.
|