Doccia abbronzante e lettini, il rischio melanoma limita la moda
D'ora in poi per i minori d'età, andare in un centro abbronzante sarà
possibile solo con il permesso o l'accompagnamento dei genitori:
un'iniziativa che farà certo discutere, ma che deve inquadrarsi
nell'ambito particolare dell'educazione alla cautela nei confronti della
doccia abbronzante, delle lampade e dei lettini solari, da quando
un'indagine dell'anno scorso ha sentenziato la loro pericolosità per il
rischio melanoma, forse il più aggressivo e mortale tumore della pelle.
Ecco allora che la moda fa i conti con la salute, e se in spiaggia nessuno può costringere gli irriducibili alla tintarella a fare attenzione a usare prodotti a protezione dai raggi ultravioletti A e B e a esporsi nelle ore più appropriate, in vari Paesi si stanno invece imponendo dei limiti ben precisi per i centri abbronzanti, laddove una doccia abbronzante è scottante come due ore sotto al solleone. E altrettanto pericolosa.
Dagli Stati Uniti è partito infatti un vero e proprio appello alla vanità delle donne per evitare di usare lettini e doccia abbronzante nel salone di bellezza e arginare così il rischio di melanoma e altri tumori della pelle, sottolineando i danni per la salute della pelle - tra cui averla secca e coriacea.
Anche se i giovani che
fanno uso di lettini solari e doccia abbronzante può conoscere il rischio di melanoma e
di altri tumori della pelle, pochi sembrano essere disturbati dai rischi visto che
utilizzano comunque i letti per rilassarsi, la doccia abbronzante per combattere la depressione invernale o
semplicemente essere abbaglianti tutto l'anno.
Le cose cambierebbero, e purtroppo per molti malati sono già cambiate, nel momento in cui i raggi ultravioletti sulla pelle hanno causato il loro bel tornaconto in termini di salute. Allora sì che la vanità della tintarella passa in secondo piano.
Una squadra dell'Università dell'Est del Tennessee ha studiato 420 studenti che frequentano
saloni di abbronzatura e ha dato solo a 200 di loro un librettoche informava sui rischi di melanoma e altri danni per la pelle celati dietro l'innocua doccia abbronzante. L'altrà metà del campione non ha ricevuto
alcuna informazione.
Nel libretto era spiegato come la moda avesse pressato per l'abitudine dell'abbronzatura. Erano anche inclusi dei consigli più sani per migliorare l'aspetto, compreso l'esercizio o l'utilizzo di prodotti per abbronzatura artificiale.
Sei mesi dopo, gli
studenti sono stati interrogati su quanto spesso avevano usato la doccia abbronzante o il lettino, con questi risultati: quelli che hanno ricevuto
l'opuscolo hanno effettivamente cambiato il loro atteggiamento rispetto all'abbronzatura rispetto alla metà rimasta ignara delle sue conseguenze.
Ragion per cui disaffezionarsi alla moda della tintarella è possibile, soprattutto quando la cara vecchia doccia abbronzante può diventare un po' troppo invasiva per la nostra pelle e il lettino un po' troppo pericoloso come tecnica di rilassamento.
Per rilassarsi va bene un massaggio. Alla pelle farebbe di sicuro più bene.
Link utili:
Lettini solari, autorizzazioni per i minori
Doccia abbronzante "artificiale"
|