Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Rilievo » Curare bruciature e ustioni
E-mail
Curare bruciature e ustioni

bambina con_bruciature_e_ustioni.jpgSpesso mentre siamo indaffarati nelle faccende di casa capita di procurarsi una bruciatura, magari in cucina toccando una pentola che scotta o tirando fuori una teglia dal forno, mentre stiriamo appoggiando un dito sul ferro caldo ecc... Quindi per ognuno di noi è molto utile sapere come curare le ustioni, come lenire il dolore e come fare per guarire velocemente.

Prima di tutto quando ci bruciamo dobbiamo capire se l’ustione (bruciatura) è lieve e quindi basterà un’automedicazione o se invece è il caso di rivolgersi ad un medico.
Se le ustioni hanno queste caratteristiche per curare le bruciature è meglio rivolgersi ad un medico:
- se la cute coinvolta è molto ampia
- se non viene percepito dolore vuol dire che l’ustione ha coinvolto anche i nervi
- se ha coinvolto le articolazioni
- se l’ustionato è un bambino o un neonato
- se l’ustione ha coinvolto occhi o bocca
Se in vece le bruciature non sono comprese in questi casi è possibile curare le bruciature tranquillamente in casa.

Curare una bruciatura o ustione
Comunque in entrambi i casi la prima azione da compiere è quella di mettere la zona bruciata sotto una corrente di acqua fredda per circa 15 minuti, per assicurarsi di non raffreddare solo l’epidermide esterna, ma anche i tessuti più interni. Molte persone al posto dell’acqua fredda utilizzano del ghiaccio, ma in questo caso è meglio avvolgere il ghiaccio con un panno pulito per evitare il contatto diretto con la pelle. Quando il ghiaccio aderisce alla pelle bruciata questo può danneggiare la cute ustionata.
Se l’ustione non è grave è possibile procedere e curare la bruciatura a casa.
Per alleviare il dolore è possibile spalmare dell’olio di aloe che aiuta anche a velocizzare la guarigione. Un vecchio rimedio della nonna è quello di curare le bruciature applicando del dentifricio sulla parte interessata, questo permette di evitare che si formino le bolle e aiuta a ridurre velocemente il dolore.
Gli erboristi consigliano spesso l’utilizzo del miele, da spalmare sulla parte lesa e poi da ricoprire con un bendaggio leggero, questa medicazione va ripetuta fino alla completa guarigione.
Altre persone preferiscono curare le bruciature utilizzando dei medicamenti più tradizionali, in questo caso sono molto utili le pomate contenenti acido ialuronico, ricoprire la bruciatura con un bendaggio leggero e ripetere la medicazione almeno ogni due giorni.
Se nei giorni successivi compaiono delle bolle evitate assolutamente di schiacciarle o inciderle perché possono infettarsi.

Approfondimento
Ustioni e scottature: definizione