Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Rilievo » sindrome mani piedi bocca
E-mail
La sindrome mani piedi bocca

la sindrome mani piedi boccaE' tra le malattie esantematiche più rare ma comunque molto diffusa tra i bambini. E' la malattia mani piede bocca. E' causata da un virus particolare e a dispetto del nome ha un esito benigno e controllabile. In alcuni casi però è meglio tenerla d'occhio e rivolgersi allo specialista. Il suo biglietto da visita? le tipiche eruzioni cutanee delle malattie esantematiche fastidiose ma guaribili.

 

 

Cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia, comunque mettiate in ordine questi tre elementi, mani-piede-bocca, il significato è sempre quello, una malattia esantematica tipica e diffusissima tra i bambini. Il nome non rende il fastidio della malattia dalla tipica eruzione cutanea sottoforma di pustole, vescicole o bolle che si concentrano nel cavo orale, nel palmo delle mani e nella pianta dei piedi. La malattia ha comunque un decorso benigno e tende a guarire spontaneamente senza particolari complicanze. E' causata da un virus chiamato virus Coxsackie e più raramente da altri enterovirus, tutti preferiscono la stagione a cavallo tra estate ed autunno e una volta penetrati nell'organismo si moltiplicano per 3-5 giorni senza dare sintomi finchè non si manifesta. Se vuoi saperne di più, leggi tutte le informazioni sul virus Coxsackie, i tipi e le patologie che causa.
La malattia è tipica per veder concentrare le manifestazioni cutanee in quei punti del corpo che ne definiscono il nome stesso della malattia. La mani piede bocca non risulta particolarmente contagiosa, anche se in particolari condizioni come gli asili può essere facilmente trasmessa a più soggetti. Informati sulle modalità di trasmissione della malattia e le sue manifestazioni più tipiche.
Come nelle altre malattie esantematiche non esiste cura specifica, è possibile somministrare paracetamolo (Tachipirina, Efferalgan, Sanipirina) per la febbre ed eventualmente rimedi locali per attenuare il dolore in bocca e facilitare l’ingestione di cibo e liquidi.
Sono invece noti rischi e danni possibili al feto in caso la donna contragga la malattia in gravidanza. E' buona norma informarsi e chiedere consiglio al medico sui possibili rischi in gravidanza causati dalla malattia mani piede bocca.
Sono inoltre noti dei casi in cui è meglio rivolgersi al pediatra se il bambino ha contratto la malattia, scopri quali sono.

Articoli correlati