Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Rilievo » malattie della pelle
E-mail
Le malattie della pelle dalla A alla Z

le malattie della pelleLa pelle è l’organo più esteso e vulnerabile del corpo. Svolge importanti funzioni, come proteggere organi e tessuti, è responsabile della sensibilità al tatto grazie alle terminazioni nervose ed è un termoregolatore. Per questo è maggiormente esposta ad attacchi esterni o manifestazioni di problematiche interne che ne causano malattie fastidiose o gravi.

 

 

 

La pelle può essere soggetta ad una serie di malattie di diversa natura e pericolosità. Sono classificate a seconda delle cause che le provocano e del tipo di sintomatologia. Dalla A alla Z vediamo a quali disturbi può andare incontro la nostra pelle. 
Acne. E’ l’incubo di tutti gli adolescenti. E non solo. Capita sempre a sproposito che un follicolo pilifero, da qui ha origine il foruncolo, venga infettato e infiammato da batteri, di solito gli stafilococchi. I globuli bianchi, dunque si attivano contro i batteri, concentrando la loro battalglia in questo punto molto evidente, risultato dell’infezione in atto.
Alopecia. E’ caratterizzata da una caduta improvvisa dei capelli o dei peli diffusa o a livello di una chiazza unica o di più chiazze. Ci sono diverse tipologie di alopecia, anche se il più delle volte non se ne conosce una causa reale. La calvizie è inclusa in questa categoria.
Condilomi. Sono delle verruche che tipicamente crescono in aree cutanee caldo umide. La zona più comune è dentro ed intorno all’ano ed alla regione genitale. Essi possono anche espandersi dentro l’uretra, sulla faccia, sulle ascelle, sulle cosce e sotto le mammelle.
Eczema o Dermatite. L'eczema è un'infiammazione della pelle che solitamente provoca prurito e anche arrossamento, desquamazione e comparsa di bolle. Vi sono molti tipi diversi di eczema.
Herpes ed Herpes zoster. L’Herpes Simplex è una malattia infettiva e contagiosa causata da un virus. Questo virus dopo aver dato la prima infezione resta nel nostro corpo nascosto per tutta la vita ed ogni volta che il sistema immunitario si indebolisce ritorna sulla pelle e ricrea l’infezione dando luogo alle classiche bollicine a grappolo.
Micosi. Infezioni dovute a funghi. interessano soprattutto la pelle, i peli, le unghie o le mucose, le superfici interne di organi come la bocca o la vagina. La maggior parte delle infezioni da funghi vengono trasmesse all'uomo dall'ambiente, per inalazione o attraverso il contatto con materiali infetti.
Orticaria. Sviluppa delle vesciche pruriginose e rosse, note come ponfi, che talvolta hanno un centro pallido di grandezza variabile e spesso si riuniscono a formare grandi areee irregolari. L'orticaria è talvolta scatenata da una reazione allergica a sostanze o alimenti.
Psoriasi. La psoriasi è caratterizzata da produzione eccessiva. Mentre la pelle morta continua ad essere asportata dalla superficie alla velocità normale. Ne risulta una desquamazione antiestetica della pelle. Un attacco di psoriasi spesso è provocato da uno stato di stress mentale o da un'infezione della gola. Chiazze squamose, ispessite, di colore bianco argenteo e spesso circondate da un bordo rosso ne sono i sintomi.
Occhi di pernice e calli. Sono causati da un’azione pressoria esterna e sono identificabili come ispessimento anche doloroso dell’epidermide. Gli occhi di pernice sono piccoli e si sviluppano sulle dita dei piedi, i calli sono più grandi e di solito si sviluppano sulle piante dei piedi. Una pressione su entrambi causa dolore.

 

Articoli correlati