Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Rilievo » Massaggi in spiaggia, pericolo d'infezioni
E-mail
massaggi in spiaggia pericolosiMassaggi in spiaggia? Idea allettante ma...

Anche quest'anno sono assolutamente vietati i massaggi in spiaggia, ma i massaggiatori abusivi continuano a imperversare sulle spiagge di ogni dove, e quindi la tentazione per i bagnanti c'è eccome.

Perchè, sia che si sia patiti di massaggi sia che si voglia provare un massaggio rilassante o tonificante per la prima volta, l'idea dei massaggi in spiaggia alletta molti turist, anche per via dei prezzi più che abbordabili. Sembra che gli unici massaggiatori liberi di poter fare i massaggi in spiaggia solo in alcune zone della nostra bella Penisola e solo se possono provare la loro competenza. Insomma, in un modo o nell'altro sarà vietato ai massaggiatori abusivi di fare massaggi in spiaggia improvvisandosi in quella che è un'arte.

Ma allora come deve tutelarsi il bagnante quando si vede offrire un bel massaggio tonificante sul lettino da spiaggia? Innanzitutto informandosi, magari presso il gestore della spiaggia privata, se in quella zona i massaggiatori sono abusivi o meno. Altrimenti cercando di farsi avere dei documenti di riconoscimento o dei tesserini che in qualche modo qualifichino la professionalità dei massaggiatori.

Ma se si indulge all'offerta dei massaggi in spiaggia è bene sapere quali rischi si corrono: innanzitutto un alto rischio di infezioni della pelle, come funghi o micosi, perché non si è sicuri che le mani del massaggiatore non possano essere veicolo di germi. In secondo luogo, dai massaggi in spiaggia possono venire anche rischi di infiammazioni della pelle, soprattutto perché non si conosce la natura dell'olio di massaggio, e soprattutto perchè farsi fare dei massaggi in spiaggia con l'olio sotto il sole può rendere la pelle più sensibile al rischio di scottature.

E se proprio i massaggi in spiaggia sono un'idea che ci va di provare nonostante tutto? A quel punto, se proprio siamo così sprezzanti di ogni eventuale pericolo, almeno  cerchiamo di limitare i possibili rischi facendoci una doccia con un sapone antisettico subito dopo il massaggio, asgiugandoci bene con un asciugamano pulito per poi rimetterci la protezione solare.

Link utili: 

Quali sono i rischi dei massaggi abusivi

Massaggi in spiaggia, meglio evitare

Tutti i tipi di massaggi

 

 

 

 

 

Articoli correlati