Che tipo di cellulite hai?
La cellulite è un disturbo che esteticamente cambia da persona a persona. Esiste infatti una classificazione dei tipi di cellulite che ci aiuterà a identificare qual è il nostro tipo e come fare a combatterlo.
Cellulite diffusa:
Si tratta dii tipi di cellulite che appaiono solo in donne obese o con un'alimentazione molto sbilanciata. Inizia a manifestarsi con la pubertà e con gli anni la situazione tende a peggiorare.Oltre ai rimedi cosmetici, per la cellulite diffusa sarebbe meglio seguire una dieta che ci liberi dei chili di troppo e un programma di fitness e massaggi che ci permetta un primo trattamento d'urto, seguito da trattamenti estetici più professionali.
Cellulite localizzata:
I tipi di cellulite localizzata sorgono in zone specifiche, preferibilmente le gambe, l'addome, i glutei, le caviglie, la parte bassa della
schiena, le braccia e persino le spalle. In genere si tratta di fenomeni cruciali della pubertà, fino ai 20 anni, ma in alcuni casi il problema si protrae fino ai 35 anni. Nelle donne adulte i tipi di cellulite localizzata possono essere un disturbo cronico e caratterizzato dalla tipica buccia d'arancia, con stadi anche dolorosi, come la sindrome delle gambe pesanti. I sintomi più riscontrati sono :
Dolore al tatto e pesantezza
Stato edematoso
Difficoltà a muoversi
Dolore spontaneo
Cellulite dura:
Sono tipi di cellulite che possono capitare agli sportivi! Si tratta di una cellulite periorbitale riscontrabile in atleti o ballerini con bunoa crescita muscolare e pelle tonica. Ciononostante la cellulite emerge facendo il test del pizzico, con un aspetto a buccia d'arancia. La causa di questi tipi di cellulite sono nella cattiva alimentazione e ossigenazione corporea, che rende la pelle sottile e secca, facile alle smagliature.
Cellulite morbida:
La cellulite flaccida è tipica delle persone sedentarie o che hanno smesso da tempo di fare attività fisica. Essa si verifica anche in soggetti che sono stati sottoposti a diversi tipi di trattamento che hanno portato a una consistente perdita di peso.
I sintomi di questo tipo di cellulite sono:
- Scarso tono muscolare.
- "Buccia d'arancia" aevidente.
- Fatica permanente.
- Debolezza generale.
- Vertigini e tendenza alla ipotensione.
- Nervosismo.
- Insomnia.
- Spesso associata a: vene varicose, edema, ritenzione di liquidi.
Cellulite edematosa:
Sono tipi di cellulite che si trovano in donne di ogni età ma è più comune nei bambini e negli adolescenti. In donne più anziane è spesso presente nelle gambe con pelle edematosa e tipica buccia d'arancia.
Link utili:
Quali sono le forme di cellulite?
Tipi di cellulite
|