Trattamento delle verruche seborroiche
Le verruche seborroiche sono un disturbo dell'epidermide anche definito
cheratosi seborroica. Le verruche seborroiche si presentano come delle
verruche per aspetto, quindi delle escrescenze anomale di epidermide,
di colore grigio-marrone e dall'aspetto ruvido e a volte desquamante.
Il termine di verruche seborroiche è improprio dato che non vi è
implicazione del sebo.
Verruche seborroiche, un fatto estetico
Le verruche seborroiche non danno alcun sintomo, tranne a volte del prurito, e non sono, da un punto di vista oncologico, delle forme tumorali maligne o precancerose, ma benigne e assolutamente innocue. Il problema delle verruche seborroiche è quindi semplicemente estetico: le verruche seborroiche colpiscono soprattutto il viso e il tronco, possono presentarsi a gruppi estesi e di forma piccola come lentiggini o essere uniche e grosse come dei porri. Nel primo caso da piccole e piane tendono a diventare verrucose.
Sulla pelle danno infatti l'idea di un aspetto invecchiato e "maculato" piuttosto sgradevole ed è per questo motivo che normalmente le verruche seborroiche vengono asportate.
Verruche seborroiche, ci sono delle cause?
Non ci sono delle cause scatenanti che portano ad avere simili anomalie dell'epidermide. Esistono tuttavia persone particolarmente predisposte nelle cheratosi seborroiche: in questi casi le verruche seborroiche crescono in maniera rapida e sono numerose. Ad esempio sono diffuse su tutta la spalla, le braccia o la schiena. Il fenomeno colpisce più facilmente le donne ed è a carattere presenile, dato che le verruche seborroiche compaiono in genere dopo i 50 anni, ma non è impossibile trovare persone affette da questo problema già intorno ai trent'anni.
Per avere una corretta diagnosi sulle verruche seborroiche è opportuna la visita dermatologica e l'utilizzo di un dermoscopio.
Verruche seborroiche, come trattarle?
Essendo innocue, le verruche seborroiche possono anche essere non trattate. In caso contrario e per quelle più grosse ed evidenti, si procede di norma con l'esportazione tramite curette, uno strumento ad anello che ne prevede la rimozione senza dolore e anestesia e che non lascia cicatrici.
Link utili:
Le verruche seborroiche
Come riconoscere la cheratosi seborroica
Verruche seborroiche
|