Sei in Dermatologia » Dermatologia » evitare le punture di zanzare
|
Zanzare: quando prevenire è meglio che curareCon l'estate ecco ripresentarsi, immancabile, il problema delle zanzare, e in particolare la presenza sempre più massiccia di zanzare tigre, che negli ultimi anni si sono diffuse a macchia d'olio in tutto l'occidente.
Quest'ultime, di colore nero e strisce bianche sul corpo, sono caratterizzate da una maggior aggressività delle normali zanzare e dal fatto che agiscono nelle ore del mattino e del pomeriggio e non di notte.
Al di là del fastidioso ronzio, la puntura di zanzara causa all'uomo una reazione allergica, dovuta all'iniezione di saliva che l'insetto trasmette subito dopo il morso. Tutto sommato un piccolo inconveniente rispetto al danno che la zanzara puà arrecare alla salute dell'uomo, essendo il veicolo di una grave patologia come la malaria, a sua volta causa della diffusione ed evoluzione nell'essere umano, come difesa genetica, di malattie quali anemia falciforme, talassemie e favismo. Allora vediamo come proteggerci, scovando qualche rimedio naturale per evitare le punture di zanzare.
Punture di zanzare: sfatiamo qualche mito
Punture di zanzare: come prevenire? In commercio essitono poi spray o e creme ad azione repellente, spirali e diffusori che agiscono con un insetticida che viene rilasciato nell'ambiente o per mezzo di ultrasuoni. Le zanzare si riproducono in pochi giorni, deponendo centinaia di uova nelle acque stagnanti, dolci o salate. Evitare quindi inutili depositi d'acqua come quella che si forma nei sottovasi. Altri rimedi: lampade a raggi ultravioletti, racchette elettriche.
Punture di zanzare: come curarle?
Link utili: http://it.wikipedia.org/wiki/Culicidae Come curare le punture di zanzare
|