Ultimi articoli

Ultime news

UOC Chirurgia d'Urgenza S. Filippo Neri

 L'U.O.C. di Chirurgia d'Urgenza svolge attività chirurgica per i pazienti caratterizzati dalla necessità di trattamento chirurgico in emergenza (entro 1 ora-shock emorragico, perforazione viscerale, peritonite iperacuta) in urgenza assoluta ( entro 12 ore) o differibile (2-4 giorni). 
Altra caratterizzazione è il trattamento del paziente affetto da politrauma: questo viene preso in cura dal momento del suo arrivo in pronto soccorso dal chirurgo d'urgenza, gestito con la collaborazione dei medici di altre unità operative (medicina d'urgenza e di pronto soccorso, anestesia e rianimazione, ortopedia  traumatologica, chirurgia vascolare, chirurgia toracica, neurochirurgia) fino alla sua dimissione.
Vengono applicati protocolli a livello internazionale quali A.T.L.S., Eastern Society Surgery for Trauma, Johannesburg General Hospital, Società Italiana di Chirurgia d'urgenza e del Politrauma (S.I.C.U.T.).
L'Unità Operativa è specializzata anche nel trattamento  chirurgico della pancreatite acuta. A tal riguardo è coordinatrice di un gruppo regionale di studio denominato Gruppo Laziale di Pancreatite Acuta (G.L.S.P.A.). Questa collaborazione con le U.O.C. di Gastroenterologia, Anestesia e Rianimazione I e II, Radiologia I e II, e con altri ospedali del Lazio, ha portato alla stesura di un protocollo clinico-terapeutico e di una cartella clinica per la raccolta dati. E' particolarmente impegnata,assieme ad altre UU.OO.CC. nel progetto della gestione della Maxi-Emergenza.
Per contatti:
Dott. Alessandro MERO
a.mero@sanfilipponeri.roma.it
+39 06 3306 3909

 

 

aaaRoma http://www.sanfilipponeri.roma.it/uoc_chirurgia_urgenza.htm

Powered by Sigsiu.NET

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta