La colazione è definita il pasto più importante della giornata non a caso. Ecco le regole per renderlo un pasto sano ed energetico
Perdere peso in modo definitivo non comporta sempre l’utilizzo di diete speciali. Molto spesso si tratta solo di mangiare in modo sano, sia nel modo di cucinare gli alimenti che nella loro più appropriata combinazione.
La colazione è il pasto più importante rispetto a tutti gli altri ed è consigliato renderlo quello più sostanzioso di tutta la giornata, poiché si mangia dopo un lungo periodo di riposo in cui il corpo ha partecipato attivamente all’assorbimento delle cena consumata la sera prima. È infatti normale sentirsi più affamati al mattino. Per queste ragioni, una dieta diventa difficile da gestire proprio durante la colazione, che ha bisogno di regole particolari, molto diverse da quelle di altri pasti.
• Mangiare almeno 8 grammi di fibre
Questo significa che si dovrebbero prendere in considerazione i cibi che riempiono e saziano più a lungo, evitando quelli poco sostanziosi che costringerebbero a mangiare nuovamente a metà mattina. Si quindi a cibi ricchi di sostanze nutritive, che vengono digeriti lentamente e consentono di rimanere sazi e soddisfatti per tutta la giornata.
• Fare colazione appena svegli
Secondo gli scienziati, mangiare bene a colazione segna l’inizio di una sorta di salto metabolico. Prendendo questa abitudine si può evitare di fare scelte sbagliate durante la dieta, mosse semplicemente dalla fame. Al fine di sfruttare il potenziale del vostro corpo di bruciare grassi, si dovrebbe fare colazione appena svegli; precisamente entro 1 ora dall’essersi alzati dal letto. In questo modo si aiuta il mantenimento del ritmo circadiano e si aumenta il metabolismo mattutino, significativo per una buona salute.
• Mangiare più proteine e meno zuccheri semplici
Le sostanze zuccherine possono sembrare allettanti per la prima colazione e anche più gustose. Ma a differenza di altri alimenti, hanno molte calorie. Meglio qualcosa ad alto contenuto proteico, come uova e cereali integrali, che ti fanno sentire sazio e pieno di energie. Assicurarsi quindi che la colazione non contenga troppi zuccheri.
Se però si è amanti dei dolci, la prima colazione è il momenti ideale per consumarli; l’importante è che gli zuccheri siano accompagnati da fibre, in modo da essere assorbiti lentamente.
• Occhio alle porzioni
La colazione dovrebbe essere abbondante per aiutarvi durante tutta la giornata, ma non esagerata! Le dimensioni delle porzioni dovrebbero rispettare una quantità di calorie controllata, che equivale all’incirca a 350 kcal.
• Non saltare mai i pasti, colazione in primis
Saltare i pasti non è mai la migliore decisione per quanto riguarda la perdita di peso. Questa strategia non è appropriata soprattutto quando si tratta della colazione. Mangiare al mattino facilita la capacità di bruciare più calorie durante la giornata, aiutando a sentirsi pieni e a mangiare meno nel corso della giornata.
Per saperne di più
|