Il cibo crudo aiuta a depurarci in un week end!
Il regime di alimentazione crudista si rifà ad un unico fondamento: NON bisogna cuocere il cibo!
I primi esempi di alimentazione crudista si ritrovano addirittura nel "Vangelo della Pace", un testo sacro del ceppo ebraico degli Esseni. Una citazione più attuale sul mangiare esclusivamente crudo è quella di Gandhi, dal suo libro Regime e riforma Alimentare: “Per liberarsi da una malattia, occorre sopprimere l'uso del fuoco nella preparazione del pranzo”.
Attualmente la dieta crudista va molto di moda tra i divi hollywoodiani, soprattutto per le proprietà antietà che pare avere. A foraggiare questo tipo di dieta è l’idea che l’alimentazione umana “nasce” cruda e il fatto di cuocerla è un’innovazione recente di dubbia salubrità. Cuocere i cibi ci impedirebbe di sentire la sazietà, oltre che distruggere le vitamine, gli enzimi e le proteine contenute al loro interno. Eppure questa filosofia alimentare ammette anche che, cuocendolo, il cibo diventi più appetibile!
Sotto un aspetto prettamente nutrizionale nulla di diverso da quanto si raccomanda sempre: incrementare il consumo di frutta e verdure, ovviamente queste ultime crude!
Non è sicuramente una dieta che può essere assunta per lungo tempo, ma non fa male fare brevi periodi di disintossicazione, magari proprio dalle abbuffate delle feste!
La variante proposta fra le tante è totalmente vegetale (così da non rischiare di mangiare alimenti di origine animale crudi che porterebbero problemi notevoli se non trattati adeguatamente) e va bene da seguire per un week end:
Colazione:
200ml di centrifugato di carote o di mele con 1 cucchiaino di miele, una tazza di tè verde con un cucchiaino di miele, 1 spremuta d’arance, 1 macedonia di frutta mista a piacere senza zucchero
Pranzo:
1 centrifugato a piacere, 100g di frutta di stagione, 300g di insalata mista a verdure crude di stagione e condita con succo di limone
Cena:
crema fredda di verdure crude (frullate 2 cetrioli sbucciati, un vasetto di yogurt, del prezzemolo e condite con succo di limone. Oppure: frullare mezzo cespo di insalata, un vasetto di yogurt , 2 cubetti di ghiaccio, qualche foglia di crescione e poca cipolla. Oppure un Gazpacho fatto frullando un peperone, pomodori, un cetriolo, un po’ d’aglio, un po’ di cipolla e condito con aceto e limone), 400g di verdure crude di stagione condite con 1 cucchiaino d’olio e succo di limone.
Per saperne di più
|