Sei in Dietologia » Dietologia » Dieta metabolica
|
La dieta metabolica
In cosa consiste la dieta metabolica? Fondamentalmente questa dieta ha l'obiettivo di stimolare il metabolismo, talvolta lento e restio a bruciare le calorie.
DIETA METABOLICA. Per dimagrire basta ridurre le calorie? In realtà la questione è più complessa. L'obiettivo, infatti, è perdere peso o perdere grasso? Nel primo caso, sì, può essere sufficiente ridurre le calorie, ma talvolta il risultato della dieta sarà un calo di massa muscolare, una pelle flaccida e - tornando a mangiare normalmente - la ripresa dei chili persi. E allora? La società contemporanea ha un'alimentazione eccessivamente ricca di zuccheri e carboidrati (ben oltre lanorma). Il risultato di questo stato è un sovrappeso e un livello di obesità notevole, specie nei paesi industrializzati. Pubblicità, spot... ci invitano a mangiare, a consumare dolci. Ma è realmente questo ciò di cui abbiamo bisogno? Per l'ideatore della dieta metabolica occorre invece puntare su una dieta povera di carboidrati così da poter perdere massa grassa mantenendo intatta la massa magra. Più che una dieta vera e propria la dieta metabolica è un consiglio di vita: evitare i troppi carboidrati e preferire un'alimentazione meno ricca di cereali e zuccheri. Certo, dopo che per venti o trent'anni la nostra dieta si è basata all'80% sui carboidrati cambiare non è facile, ma tentar non nuoce; ecco il motto della dieta metabolica, provare per credere.
Spesso si sente dire che le diete a basso contenuto di carboidrati non siano sane, in particolare quelle ketogéniche (visti i rischi di chetosi e chetoacidosi). Secondo la dieta metabolica, la chetosi - con o senza chetoacidosi - non è uno stato in cui soggiornare poiché l'eccessivo stato di privazione conduce il corpo ad un catabolismo muscolare dannoso (perdere energia e forza muscolare). Una diete a basso contenuto di carboidrati, inoltre, può ridurre la capacità di resistenza dei muscoli (privandoli di glicogeno). E allora? Basta trovare il livello di carboidrati in cui la nostra mente e il fisico sono alla loro massima efficienza, pur continuando ad utilizzare il grasso come combustibile (ovvero le calorie dalle proprie riserve).
Occorre dunque capire persona per persona quale sia la quantità di
carboidrati sufficiente a permettere la conservazione del glicogeno e
delle proteine, pur bruciando i grassi.
Se elimino i carboidrati, cosa mangio? Inevitabilmente dovrò mangiare più grassi. Grasso per perdere grasso. A tal proposito, è bene dire che prima di fare una dieta simile è bene verificare il livello di grassi nel sangue con delle analisi: quindi colesterolo (totale, LDL e HDL), TSH (funzione tiroidea), glucosio, acido urico, potassio, BUN e valori del fegato. Il medico deciderà il da farsi. Un'altra limitazione è per i soggetti diabetici, che potrebbero incorrere in problemi relativi ai livelli di insulina.
DIETA METABOLICA. Ecco un esempio di menù per 3 giorni
|