Sei in Dietologia » News » Dieta molecolare: il ruolo svolto dalle molecole presenti nei cibi nel dimagrimento
|
|
L' approccio dietetico molecolare, basato sull’azione delle molecole contenute negli alimenti sugli ormoni, sta soppiantando sempre più quello basato sul calcolo delle calorie
In occasione del Congresso nazionale della Società italiana di medicina estetica sono stati presentati e discussi gli ultimi aggiornamenti riguardanti i temi della nutrizione e della dietologia.
In questa edizione, gli specialisti hanno concentrato l’attenzione sulla “dieta molecolare“, uno schema alimentare basato sul presupposto che le molecole presenti nei cibi (lipidi, minerali, proteine, carboidrati) non solo influenzano il nostro metabolismo, accelerandolo o rallentandolo, ma esercitano anche un’azione sul DNA.
Più in particolare, alcune molecole contenute negli alimenti possono influire sull’attività di tre ormoni: cortisolo, insulina e glucagone.
La dieta molecolare costituisce un nuovo approccio all’alimentazione che tiene conto non tanto delle calorie di un alimento, quanto del tipo di molecole in esso contenute e della specifica azione che queste svolgono sugli ormoni.
|