Dieta senza carboidrati? Rende depressi
Che la dieta dimagrante influisse sull'umore è risaputo nel bene e nel male. Nel bene accade per due ottimi
motivi: all'inizio sei entusiasmato dal fatto di intraprendere una
dieta, e quindi questa decisione incide positivamente. In un secondo
tempo, vedi i risultati, e questo ti spinge a non mollare. Ma sarà
realmente così? Non è che certe diete alterano il nostro umore e ci
impediscono di andare avanti?
E' quanto si chiedono dei ricercatori australiani, i quali avrebbero stabilito che una dieta senza carboidrati (una dieta iperproteica, quindi) tende a rendere più depresse le persone, nonostante il successo del dimagrimento. Una dieta senza grassi invece non sembra influire sull'umore. Ma perché?
Il team australiano di ricerca ha valutato i cambiamenti di umore sia per la dieta senza grassi che per una dieta senza carboidrati in un determinato campione: è emerso che per tutto un anno di dieta, quelli che avevano fatto la dieta senza grassi si sentivano meglio a livello di umore. Magri e felici, insomma.
Quelli che avevano fatto una dieta senza carboidrati, d'altra parte, aveva provato un primo senso di euforia, per poi passare a un umore nero e depresso dopo le prime settimane.
Secondo gli esperti questo risultato suggerisce che alcuni aspetti della dieta senza carboidrati possono aver avuto effetti dannosi sulla stato d'animo di chi le ha seguite, tanto da eliminare i benefici effetti della perdita di peso.
Lo studio, che è stato pubblicato questa settimana negli Archives of
Internal Medicine, è il primo a guardare alle differenze emotive a lungo
termine tra due diete.
I 106 partecipanti hanno infatti seguito, da una parte una dieta senza carboidrati (che però ammetteva dei grassi, come burro e olio) e dall'altra una dieta senza grassi ma con i carboidrati. I partecipanti si sono riuniti da un dietologo due volte al mese
per essere aiutati a rimanere in pista, e i ricercatori ne hanno valutato i sentimenti e lo stato dell'umore a intervalli regolari.
Nonostante le due diete prevedessero le stesse calorie e i partecipanti avessero in media perso la stessa quantità di peso, solo chi ha seguito una dieta povera di grassi ha mantenuto il buon umore
per tutto l'anno.
Secondo il dottor
Keith Ayoob, nutrizionista e professore associato presso la Albert
Einstein College of Medicine di New York, in una dieta senza grassi il corpo attinge alle risorse dei carboidrati, dimagrendo più naturalmente, mentre in una dieta senza carboidrati, il corpo si sente in regime di sopravvivenza perché a corto di zuccheri. La spiegazione dei ricercatori punta invece su un fatto psicologico: una dieta senza carboidrati è in genere meno varia di una senza grassi, quindi può andare a noia.
I carboidrati, inoltre, sono stati collegati alla produzione
di sostanze chimiche che influenzano lo stato d'animo positivo nel cervello, come la
serotonina: quindi è possibile che la mancanza di carboidrati stessi
favorisca l'umore in negativo.
Articoli correlati:
Dieta senza carboidrati
Link utili:
Dieta senza carboidrati (Atkins)
Come dimagrire velocemente
Cucinare senza grassi
|