Sei in Dietologia » Rilievo » Dimagrire senza diete
|
Una guida per i "fannulloni" della dieta, che vi aiuterà a dimagrire stando attenti a pochissime cose
A chi deve “buttare giù giusto qualche chiletto” una dieta potrebbe sembrare una fatica eccessiva rispetto ai risultati che si voglio ottenere. Per quelli troppo pigri o proprio incapaci di mantenere un regime alimentare ferreo, bastano piccoli accorgimenti che daranno i loro frutti.
Non sono solo le abitudini alimentari a dover cambiare, ma in certi casi dedicare del tempo a giocare ai videogiochi aiuta a distrarvi dal desiderio di mangiare cibi poco sani, tipici di una fame nervosa o di mera golosità. Ordinate cibi semplici, poco conditi e soprattutto non zuccherati, in particolar modo le bevande: rinunciare allo zucchero nel caffè vi farà risparmiare fino a 20 calorie. E poi mangiate da seduti, in modo da concentrarvi sul piatto. Ci sarebbe da stupirsi di quante calorie si consumano senza prestare attenzione, soprattutto durante i buffet delle feste. Sedetevi il più lontano possibile dal tavolo del cibo per diminuire la tentazione. Se la fame vi attanaglia cercate di magiare un’insalata finale, che risulta essere un riempitivo poco calorico ma molto soddisfacente.
Se il problema è concentrato sull’addome la causa potrebbe essere uno stress eccessivo. Uno studio della University of California ha infatti analizzato come a parità di consumi, chi è stressato accumula grasso più facilmente e prevalentemente sulla pancia.
A colazione yogurt greco o ricotta danno al vostro corpo una grande dose di calcio e quasi 20 grammi di proteine; inoltre intensificano il senso di pienezza facendo consumare meno calorie a pranzo. Una consolazione per le buone forchette c’è: mangiare cibo piccante aiuta a consumarne di meno. Lo conferma uno studio danese che, aggiungendo un grammo di peperoncino rosso ad ogni pasto dei partecipanti, li ha mantenuti più sazi e pieni, evitando loro di assumere calorie extra.
|