Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » News » Un virus che fa ingrassare
E-mail
Cosa fa ingrassare? E se fosse un virus...

Cosa fa ingrassare? Si sente spesso dire che fa ingrassare la pasta, il pane, la carne o piuttosto che è la pillola che ci fa ingrassare. E se invece fosse un virus, un'infezione, la causa dell'obesità?
Un virus che fa ingrassare: lo sostiene Il Dr. Nikhil Dhurandhar, medico statunitense autore di un'interessante ricerca.

Secondo Dhurandhar un comune virus da raffreddore può interferire con i normali processi del corpo di accumulo del grasso. Proprio il virus, in particolare l'Adenovirus-36, potrebbe essere uno dei meccanismi che portano alcune persone a mettere su peso più rapidamente.

Negli ultimi dieci anni, il Dr. Dhurandhar ha messo su una squadra - presso il Pennington Biomedical Research Center - documentato più di 1000 casi di pazienti in cui l'obesità sembra essere legata alle infezioni del virus.

L'equipe di ricercatori ha prelevato campioni di sangue ad obesi cronici: il 20% del campione mostrava di aver sviluppato anticorpi al "virus che fa ingrassare" (e quindi di aver contratto l'infezione) - una percentuale superiore alla norma -.

Le persone obese hanno una probabilità tre volte maggiore di contrarre il virus.

"Quando il virus inizia a replicarsi nel tessuto adiposo attiva un processo che aumenta il numero delle cellule adipose, il che può spiegare il motivo per cui le persone infette da questo virus tendano ad ingrassare", spiega il Dr. Dhurandhar.

L'infezione va debellata rapidamente; più a lungo viene incubata e maggiore sarà la tendenza a ingrassare.

Secondo i dati dell'OMS, nel mondo ci sono più di un miliardo di adulti in sovrappeso e un terzo di loro sono obesi. Il tasso di obesità in alcune zone del Nord America, Europa, Medio Oriente, isole del Pacifico, Australia e Cina è triplicato rispetto al 1980.

 
Altre notizie:

La predisposizione ad ingrassare

 

Articoli correlati