Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Rilievo » Frutta secca a guscio importante alimento per la salute
E-mail
Mandorle, noci, nocciole, pistacchi ecc…, cibi utili per prevenire il tumore del pancreas


frutta_secca.jpg

Alimenti poveri di acqua e ricchi di grassi insaturi, che aiutano ad abbassare il colesterolo. La frutta secca è largamente usata dai vegetariani per integrare sostanze nutritive solitamente contenute negli alimenti di origine animale, come proteine, ferro, vitamina B ecc...

 

 

 

Un recente studio ha evidenziato l’azione benefica della frutta secca a guscio nella prevenzione del tumore al pancreas. Dagli esami condotti su più di 75.000 donne è emerso che mangiando 28g di frutta secca a guscio almeno due volte a settimana si riduceva il rischio di tumore al pancreas.

Mangiare frutta a guscio aiuta a ridurre il colesterolo, è fonte di energia in quanto alimento ipercalorico, altamente digeribile e nel complesso con il suo contenuto di  proteine, grassi essenziali e sali minerali è un alimento estremamente salutare. Mangiarla come spuntino oppure integrarla nelle ricette è un ottimo modo per aiutare il benessere fisico.

Noci: Ricche di antiossidanti, proteggono il corpo dall’invecchiamento precoce, sono anti-infiammatorie grazie agli acidi grassi omega 3. Possono sostituire il pesce poiché contengono grassi insaturi sani. 

Mandorle: contengono molte fibre, rispetto al resto della frutta a guscio, sono ricche di vitamina E, proteggono l’intestino aumentando i livelli di batteri buoni e rafforzando il sistema immunitario.

Anacardi: ricchi ferro che aiuta a trasportare ossigeno alle cellule, prevenendo l’anemia, e di zinco che aiuta il sistema immunitario e la salute degli occhi. Contengono molto magnesio utile per la memoria soprattutto negli anziani. 

Noci di Macadamia: una tra le noci più caloriche, ricche di grassi buoni monoinsaturi che abbassa i livelli di colesterolo cattivo ed i trigliceridi.

Pistacchi: tra la frutta a guscio sono i più dietetici, avendo circa quattro calorie l’uno. Da uno studio condotto dalla University of Texas MD Anderson Cancer Center , è emerso che un consumo abituale di pistacchi ridurrebbe il rischio di cancro ai polmoni. Sono ricchi di potassio un minerale essenziale per i muscoli e per il sistema nervoso. Inoltre contengono vitamina B6 che aiuta l’umore e fortifica il sistema immunitario.

Nocciole: contengono un alto livello di grassi monoinsaturi per la salute cardiovascolare e per gestire il diabete di tipo 2, mantengono la pelle sana e diminuiscono i rischi di demenza.