Sei in Dietologia » Dietologia » Dieta ferro
|
Il ferro nella dietaIl ferro nella dieta: quali sono gli alimenti ricchi di ferro? Una dieta ricca di ferro è utile a contrastare l'anemia e a dare forza al nostro organismo. Ma quali sono i cibi più ricchi di ferro, come vanno assunti e ci sono dei trucchi per assorbirlo meglio e combattere quindi la carenza di ferro con maggiore efficacia? Ecco una guida per orientarsi alla dieta del ferro.
La carenza di ferro è la più comune forma di anemia e il princpale deficit nutrizionale al mondo (dati OMS). Colpisce soprattutto le donne in età fertile e gli anziani. Le donne hanno un fabbisogno giornaliero di ferro pari a 12-18 mg al giorno; agli uomini ne sono sufficienti 10-12 mg, ai bambini 7-9 mg.
Sussistono però alcune differenze: prima tra tutte il fatto che il ferro degli alimenti non è assimilabile allo stesso modo. Ad esempio, mentre il ferro della carne si assimila per il 16-20%, quello dei legumi si assimila per il 5% circa e quello delle verdure per l'1-3%. I legumi, molto più ricchi di ferro della carne, hanno pertanto la stessa efficacia in fatto di ferro e dieta.
Esistono dei trucchi per assimilare meglio il ferro assunto con la dieta? Sì. Associare ad una dieta ricca di ferro la contemporanea assunzione di vitamina C contenuta negli agrumi. A fine pasto, dopo aver consumato alimenti ricchi di ferro, quali carne, legumi, spinaci, ecc., una spremuta sarà utilissima: permetterà di potenziare l'assimilazione del ferro fino al 20% in più. Arancie, limoni, mandarini, insalate.... sono veri alleati del ferro nella dieta: spremere un po' di succo di limone sui fagiolini o su una bistecca, ci farà assorbire il ferro con maggiore efficacia.
Link utili http://www.emocromatosi.it/articoli/assorbimento.htm http://alimentazione-naturale.blogspot.com/2007/07/carenza-di-ferro-legumi-ogni-giorno-pi.html http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/alimenti-ricchi-ferro.html http://www.albanesi.it/Salute/anemia.htm
|