Sei in Dietologia » Rilievo » La dieta volumetrica
|
Una dieta adatta a chi soffre di fame nervosa o non si sente mai davvero sazio
Ideata negli Stati Uniti da Barbara Rolls e Robert Barnet, la dieta volumetrica è equilibrata e semplice da seguire. È indicata per quanti, avvertendo costantemente senso di fame, non riescono a seguire diete troppo restrittive, oppure soffrono di fame nervosa.
La Dieta Volumetrica è fondata sul concetto di “potere saziante dei cibi”, ovvero la valutazione della densità energetica di ogni alimento per dati grammi. Ci sono alimenti che a parità di quantità saziano infatti in maniera differente: quindi mangiando alimenti a bassa densità energetica si potranno assumere quantità maggiori ed essere più sazi rispetto a cibi dall’alta densità energetica e quindi più calorici.
- densità calorica molto bassa (0-50 kcal/hg)
- densità calorica bassa (50-150 kcal/hg)
- densità calorica media (150-400 kcal/hg)
- densità calorica alta (400-900 kcal/hg)
Ovviamente le prime due categorie sono quelle più indicate, mentre vanno limitati tutti quei cibi che appartengono alle ultime due. Colazione: caffè o tè senza zucchero, oppure una tazza di latte scremato + 1 frutto di stagione + una fetta di pane integrale tostato con marmellata senza zucchero Spuntino: 1 vasetto di yogurt magro con 1 frutto di stagione a pezzetti Pranzo: pasta o riso + verdure crude o cotte al vapore condite con 1 cucchiaino d’olio d’oliva e succo di limone Spuntino: 1 frutto di stagione Cena: pesce o carne alla griglia + verdure crude o cotte al vapore condite con 1 cucchiaino d’olio d’oliva e succo di limone + 1 frutto di stagione Se durante la giornata si sente ancora fame, bisognerebbe abituarsi a spizzicare in modo saggio, ad esempio mangiando del sedano o delle carote, oppure della frutta o al massimo uno yogurt magro. Altro segreto è quello di bere tanto, anche tè e tisane, che oltre a riempire la pancia sono gustose.
|