Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Rilievo » Obesita: un pasto al giorno in famiglia può tenerla lontano
E-mail

 I bambini che hanno pasti frequenti con genitori e parenti presentano un rischio minore di obesità in età adulta

 

famiglia-t.jpg

 L'aumento dei tassi di obesità adolescenziale e la probabilità che questa condizione si protrarrà fino all’età adulta, hanno portato a varie iniziative e studi di prevenzione. Una nuova ricerca, pubblicata nel Journal of Pediatrics , suggerisce che i pasti in famiglia, che tendono a includere frutta, verdura, e cereali integrali, potrebbero proteggere dall'obesità. I ricercatori hanno analizzato che frequenti pasti in famiglia durante l'adolescenza sono utili per evitare il  sovrappeso in età adulta.

 

Jerica M. Berge, e i colleghi della University of Minnesota e della Columbia University hanno utilizzato i dati provenienti da uno studio longitudinale di 10 anni, condotto su 2.287 adolescenti. Tra i giovani che hanno riferito di non aver  mangiato raramente  pasti in famiglia, il 60% era in sovrappeso e il 29%  obeso. 

I ricercatori  hanno valutato i dati provenienti da uno studio di popolazione durato 10 anni e hanno esaminato la relazione fra il peso corporeo e altre variabili come l’intake calorico della dieta, l’attività fisica svolta o misure specifiche per il controllo del peso. I ragazzi che hanno pranzato almeno 1 o 2 volte a settimana con i genitori sono risultati più al riparo da sovrappeso e obesità rispetto ai ragazzi che non pranzavano mai in famiglia. Inoltre un dato interessante è che i risultati hanno evidenziato un effetto protettivo maggiore tra i giovani adulti neri rispetto ai bianchi. 

“ E 'importante identificare i fattori modificabili in un ambiente domestico, e i pasti in famiglia, sono grado di proteggere contro il peso in eccesso  in età adulta", afferma Berge.

Questo avviene perché i pasti in casa offrono cibo  più sano e inoltre gli adolescenti possono essere indirizzati dai genitori a comportamenti alimentari salutari. Come fa notare  la dott.ssa Berge, "Informare sull’importanza dei pasti in famiglia può proteggere i bambini da sovrappeso o obesità in età adulta, e questo è molto importante." Utilizzando queste informazioni i professionisti che lavorano a contatto con gli adolescenti possono dare ai genitori un altro strumento utile nella lotta contro l'obesità.

Occorre incoraggiare  dunque i pasti in famiglia, evitando però  super-porzioni e overdose di cibi molto energetici. Inoltre l'apporto energetico deve essere determinato caso per caso, tenendo conto del dispendio delle calorie e della crescita di ognuno.

Articoli correlati