Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Rilievo » Mangiare la carne fa ingrassare
E-mail
Mangiare la carne fa ingrassareMangiare la carne ci fa prendere più peso

Una notizia sconcertante non solo per chi ama mangiare la carne ma anche per i sostenitori delle diete iperproteiche è quella per cui per stare in forma (e rimanerci) occorrerebbe mangiare meno carne rispetto a quanta se ne mangia in media attualmente.

Secondo uno studio europeo che ha coinvolto in larga scala (si parla di quasi quattrocentomila adulti) i consumatori abituali di carne, mangiare la carne e i suoi derivati in particolar modo (salumi, prosciutto, salsicce) alla lunga porterebbe a una maggiore tendenza all'ingrasso.

Detto in parole povere, se la dieta iperproteica in cui in genere is può mangiare la carne anche quattro o cinque volte la settimana, fa dimagrire lì per lì, sul lungo termine i carnivori tendono invece a prendere peso, ovvero ad av ere un metabolismo più lento di chi mangia meno carne. Lo afferma l'istituto dell'Imperial College di Londra, per cui le diete iperpoteiche che di solito sono la gioia dei carnivori più ostinati (perché permettono di mangiare insaccati e bistecche senza limite nelle quantità) alla fine rendono tutti più grassi.

Molti qui diranno: ma io non ho mai fatto una dieta iperpoteica (come per intenderci, la Scarsdale o la Atkins). Ma il punto è che in genere un consumatore medio tende a mangiare la carne più volte di quanto dovrebbe, quando in realtà, tra carne e derivati, gli esperti consigliano di limitarne il consumo a non più di trecento grammi a settimana! E sono tantissime le persone che ne mangiano molta di più.

Quindi in un certo senso questo studio stabilisce che mangiare la carne fa male anche alla linea oltre che essere dannoso per la salute: questo non significa che gli scienziati hanno spinto i consumatori a diventare tutti vegerariani, quanto a considerare che per una dieta e una vita più salutare occorre mangiare meno carne anche per una questione di metabolismo. Mangiare la carne fa prendere peso a parità di calorie con chi ne mangia meno.

Secondo i medici, una possibile ragione è che mangiare la carne stimola in modo diverso l'appetito, ma finora non ci sono delle cause specifiche. Non solo: se mangiare la carne e mangiarne tanta favorisce il metabolismo lento, non è che togliendo la carne dalla dieta perdiamo peso.

Il consiglio è ancora una volta non quello di abbandonare completamente un alimento (a meno che dietro non ci siano ragioni ideologiche o di salute particolari), ma di avere una dieta più variata, che contempli, oltre alla carne, il pesce, i formaggi, le uova ma soprattutto i legumi come alternative proteiche.  

Link utili: 

Mangiare carne, ipotesi di rischio

Mangiare la carne una volta a settimana

 

 

 

 

 

Articoli correlati