Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Dietologia » Come sgonfio la pancia?
E-mail
Rimedi per la pancia gonfiaI rimedi per la pancia gonfia e come appiattire il ventre

Ho sempre la pancia gonfia, qualsiasi cosa mangi l’addome sembra dilatarsi; al mattino ho la pancia quasi piatta e la sera debbo slacciare la cintura pur non mangiando molto. Non c’è persona che non abbia provato questa sensazione o non abbia amiche (perché è soprattutto un vissuto femminile) che non si lagnino di questo. Allora proviamo a vedere quali sono i rimedi per la pancia gonfia.

 

Il problema non è di facile soluzione poiché la genesi è spesso multifattoriale. In primo luogo la modalità di approccio al cibo è tra le prime cause: chi è vorace non mastica, ingurgita ha sicuramente gonfiore di stomaco, dilatazione gastrica legata alla mancata prima digestione enzimatica che dovrebbe verificarsi in bocca grazie agli enzimi contenuti nella saliva.

Chi mangia alimenti ricchi di lievito come pane fresco mollicoso o pizza è più soggetto a formazione di aria nell’addome; alcune verdure poi formatrici di aria come carciofi, piselli, broccoli, cavoli, cipolle, legumi, possono a loro volta incrementare il gonfiore addominale. Una scarsa regolarità nell’evacuazione è un ulteriore motivo di senso di gonfiore. 

Infine il mix di quanto detto sopra è fattore dirompente per causare l’effetto addome globoso e dolente. Quindi una dieta che può essere utile per avere stomaco ed addome il più piatti possibile è necessariamente povera di prodotti lievitati, bevande ricche di gas, ed è al contrario ricca di proteine. Forniamo di seguito una settimana tipo di dieta “pancia piatta”.

Dieta per la pancia piatta

Articoli correlati