Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Rilievo » Alimenti di origine animale, come sostituirli?
E-mail
alimenti di origine animaleAlimenti di origine animale, come sostituirli nella dieta vegetariana?

Molte persone si approcciano alla dieta vegetariana senza indagare a fondo i principi di una alimentazione corretta e bilanciata, ma semplicemente eliminando dalla dieta tutti gli alimenti di origine animale (carne e pesce per i vegetariani, carne, pesce e derivati come uova e latticini nella dieta vegana).

Questo alla lunga può portare a degli squilibri alimentari che causano denutrizione (in particolar modo nei vegani), spesso perché i vegetariani sopperiscono alla mancanza di alimenti di origine animale mangiando più carboidrati, ma non integrano la loro dieta con alimenti a base di proteine vegetali (come i legumi) e prodotti a base vegetale oggi in commercio che sopperiscono egregiamente agli alimenti di origine animale e sono facilmente reperibili nei negozi specializzati.

Vediamo allora quali sono questi alimenti facendo l'esempio di tre prodotti che, oltre i legumi, non devono mancare nella tavola dei vegetariani e dei vegani: il tofu, il seitan e il muscolo di grano.

Il tofu è un formaggio vegetale, perché viene ricavato dal latte di soia e subisce una lavorazione molto simile a quella del formaggio tradizionale. Oggi è possibile trovarlo anche nei supermercati, ma la novità è che il tofu è un ottimo sostituto degli alimenti di origine animale, come ha verificato una ricerca della Cranfield University commissionata dalla WWF. Si tratta di un alimento ricco di proteine e povero di calorie, se si pensa che cento grammi ne forniscono appena novanta. E' anche una buona percentuale di vitamine del gruppo B, e può sopperire alla mancanza di calcio derivata da una dieta priva di alimenti di origine animale come i formaggi.

Il seitan è un alimento anch'esso ottimo sostituto di alimenti di origine animale per via del suo alto valore proteico: è ricavato dal glutine del grano tenero e si può trovare in commercio a pezzi o fettine sottile e nei negozi bio persino sotto forma di spezzatino o salsicce! L'unica pecca del seitan è la sua carenza di aminoacidi essenziali, ecco perché è utile in una dieta vegetariana che sia il più possibile bilanciata con legumi e tofu.

Il muscolo di grano è un composto di farine biologiche, con un apporto nutrizionale molto simile a quello dei legumi e un aspetto davvero molto somigliante con la carne normale, tanto che si può cucinare come roast-beef, spezzatino, tritato ed esistono dei salumi vegetali a base di muscolo di grano. L'unico problema è la sua reperibilità perché non tutti i negozi biologici ne sono provvisti.  

Link utili 

Il tofu

Il seitan

Il muscolo di grano

 

 

 

 

Articoli correlati