Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Rilievo » Bere fa dimagrire?
E-mail
bere fa dimagrireBere fa dimagrire sul serio o è solo una bufala?

Tutto (o quasi) nasce da un quiproquo, quando qualche anno fa, in America, a un convegno una nutrizionista sostenne che "bere fa dimagrire" suscitando un vespaio di polemiche ma anche un nuovo trend tra persone sovrappeso che hanno iniziato a bere molto con l'idea di perdere peso. Bere fa dimagrire, quindi? Assolutamente no. 

Per capire perché dire che bere fa dimagrire è una bufala, conviene innanzitutto fare una distinzione macro sul bere acqua e bere altro, come succhi di frutta e bevande gassate. La stessa nutrizionista si giustificò dicendo che quando consigliava agli americani che "bere fa dimagrire" intendeva dire che "bere acqua fa dimagrire, se utilizzata al posto di bevande zuccherate".

L'intento della nutrizionista era quindi diverso: dato che gli americani sono degli estimatori delle bevande come la Coca Cola et similia, convincerli a sostituire tutto con dell'acqua, che non contiene calorie, li avrebbe fatti perdere peso per il semplice motivo che si andavano a tagliare le calorie assunte tramite altri beveraggi. Insomma, "bere fa dimagrire" era una frase trappola. E non ha funzionato.

Eppure sentiamo molto spesso i nutrizionisti e i dietologi dirci che occorre bere molto se si segue una dieta: in genere infatti bere un litro e mezzo di acqua al giorno è una regola non solo da riservare a quando siamo a dieta, ma per stare bene in salute. L'acqua di per sé non fa dimagrire e non influisce sul metabolismo, ma serve a idratare l'organismo, a depurarsi facilitando l'eliminazione delle scorie e a combattere così problemi di ritenzione idrica e cellulite, perché le cellule dell'acqua tendono a concentrarsi nel tessuto adiposo e quando beviamo poco non ne facilitiamo l'eliminazione.

Quindi possiamo dire che non è vero che bere fa dimagrire, ma che bere acqua è coadiuvante nella dieta e una bunoa regola per stare bene. Inoltre favorisce il senso di sazietà, e in chi tende a mangiare compulsivamente bere può combattere la tentazione di mettersi a mangiucchiare fuori pasto. Attenzione però, a non bere troppo, ovvero a bere tre quattro litri di acqua al giorno, che, a meno di non fare sport e non avere quindi una sudorazione eccessiva, possono affaticare i reni e quindi fare male al posto di bene.

Inoltre bere durante i pasti è controindicato, perché rallenta la digestione e favoirisce quindi il gonfiore intestinale. Una buona regola è bere poco prima di mangiare, in modo da sentirsi già un pochino sazi. E quindi mangiare di meno. In questo caso, ma solo in questo caso, potremmo dire che sì, bere fa dimagrire.

Link utili: 

Bere acqua, ecco perché

Come l'acqua fa dimagrire


 

 

Articoli correlati