calcio e vitamina D
L’accoppiata Calcio e vitamina D è conosciuta per la sua importantissima funzione contro l’osteoporosi, in quanto il calcio necessita dalle vitamina D per essere fissato all’osso, ma dalle ultime ricerche effettuate dagli Usa, questa coppia, potrebbe contribuire anche a combattere l’obesità.
I risultati della ricerca è stata pubblicata sul “American Journal of Clinical Nutrition” uno dei giornali americani più autorevoli in merito alla nutrizione, essi dimostrano che una dieta ricca di latticini, una giusta assunzione di calcio e un adeguata produzione di vitamina D da parte dell’organismo possa favorire la diminuzione del peso corporeo.
Lo studio ha evidenziato nei pazienti obesi (indice di massa corporea superiore a 30), con una maggiore concentrazione di vitamina D e calcio, una netta diminuzione di peso rispetto ai pazienti che ne presentavano un concentrazione minore nonostante l'adozione dello stesso tipo di dieta alimentare.
Questi dati hanno suscitato l’interesse di alcuni medici italiani, i quali hanno voluto verificarne l’attendibilità con un controesame. Hanno preso in considerazione 6500 soggetti di diverse fasce di età, e hanno valutato l’introduzione di calcio e l’indice di massa corporea e ciò che ne è emerso dai dati è che l’introduzione di calcio tramite l’alimentazione è carente in relazione alle quantità consigliate. Le dosi di calcio assunte sono circa di 800mg contro i 1000mg consigliati. Valori ancora più bassi sono stati evidenziati nei ragazzi sotto i 18 anni che nell’arco della giornata assumono si e no 700mg di calcio proprio quando il fabbisogno si aggira attorno i 1200mg , perché proprio a quell’età si raggiunge la massima densità ossea che servirà in età più anziana a ridurre il rischio di osteoporosi.
I dati emersi dalla ricerca condotta dal gruppo di medici italiani, riportano inoltre che le donne in menopausa sono mediamente più in sovrappeso in paragone agli uomini e introducono una quantità di calcio minore,circa 759mg, rispetto ai loro coetanei maschi che ne assumono circa 900mg. Le dosi assunte sia dagli uomini che dalle donne sono comunque molto base rispetto al bisogno effettivo, una donna sopra i 50 ne dovrebbero assumere circa 1100mg.
La presidente dell’Associazione italiana di dietetica dottoressa Michela Barichella spiega che le ricerche americane oltre ad essere innovative, sfatano il mito che afferma che per dimagrire è necessario ridurre i latticini e i formaggi.
I calcio è un minerale che svolge diverse e importanti compiti per la salute del nostro corpo ed è fondamentale assumerlo quotidianamente nelle giuste quantità tramite un sana alimentazione. Il suggerimento è di rivedere un po’ le abitudini alimentari, evitare diete fai-da-te, praticare attività fisica e migliorare l’apporto di calcio. Concediamoci quindi, oltre che il latte e derivati, anche broccoli, carciofi, radicchio e acque minerali. Un alimentazione che oltre ad aiutare a perdere un pò di peso protegge anche le ossa da fratture e osteoporosi.
Link utili:
Dietologia
Vitamine
|