Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Rilievo » chili di troppo
E-mail
Estate e chili di troppo

chili di troppoE' un bollettino che fa tremare anche quello di questa estate appena trascorsa: 3 chili in più per un italiano su quattro, mentre il 10% supera addirittura i 4 kg. Può capitare che dopo le vacanze, anche quelle estive, si tenda ad aumentare di peso, colpa di una vita più sregolata, senza pensieri e di qualche strappo alla regola di troppo. Ecco come e perchè perdere i chili di troppo.

 

Il ricordo delle passate vacanze estive ci accompagnerà per tutto l'anno, almeno fino alla prossima vacanza! Ma qualcosa che abbiamo accumulato tra relax e divertimenti ci racconta di qualche regola alimentare non rispettata alla lettera.

Niente panico! E' già abbastanza dura riprendere con il tram tram quotidiano, le vecchie abitudini, il lavoro e lo stress cittadino; non roviniamoci il rientro post vacanze anche con l'ansia dei chili di troppo. I chili di troppo possono facilmente andare via se prese le debite precauzioni in tempo. E come si sono accumulati, così andranno via! Lo stato psicologico è fondamentale per affrontare il rientro dalle vacanze estive così come il recupero delle buone e vecchie abitudini alimentari che ci aiutano a mantenerci sani e in forma. Non trascuriamo l'aspetto mentale seguendo qualsiasi suggerimento miracoloso che la rete o gli esperti dell'ultimo minuto vogliono farci bere; partiamo dalla nostra determinazione a voler tornare sani. L'esito di una dieta dipende tutto da semplici e fondamentali domande: perchè perdere i chili di troppo accumulati durante l'estate è importante? Quanti chili di troppo abbiamo effettivamente accumulato? Qual è la strategia alimentare più efficace per noi? Se vuoi saperne di più leggi un approccio cognitivo per perdere peso

Conosci il tuo peso forma? A volte siamo troppo severi con i nostri chili, a volte troppo superficiali e tendiamo a sminuire i chili di troppo accumulati, pensando di nasconderli dietro un abbigliamento comodo e un'alimentazione che vieta totalmente alcuni cibi e ne permette degli altri. La parola d'ordine per la dieta giusta è: equilibrio...e la capacità di avere la costanza di seguire quei piccoli consigli irrinunciabili per perdere i chili di troppo. Uno su tutti? Imparare ad avere delle vere e regolari abitudini alimentari, imparando a calcolare il valore calorico di un pasto prima di apparecchiare: inizialmente la bilancia e i valori nutrizionali apposti obbligatoriamente su ogni alimento ci saranno di grande aiuto, con il tempo impareremo a farlo automaticamente. 

Ma passiamo ai fatti. Diciamo che siamo coscienti di aver preso qualche chilo di troppo, siamo convinti e determinati a perderli e a mai più riprenderli, ci siamo persino già iscritti al corso di aerobica in palestra...ma ora come si fa praticamente a perdere i chili di troppo giorno per giorno? Semplice, mangiando! Intraprendere una dieta dimagrante, ipocalorica, è indispensabile: a patto che venga studiata a tavolino con esperti del settore. Internet ci dà una mano nel suggerirci soluzioni sempre nuove per intraprendere una dieta dimagrante, ma sta a noi riuscire a distinguere tra buoni consigli e vere bufale! Se vuoi saperne di più leggi la nostra dieta Marazziti

Articoli correlati