Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Rilievo » Magre con i cibi ipocalorici
E-mail
cibi ipocaloriciMagre senza dieta, ma con i cibi ipocalorici

D'estate molte persone tendono a ingrassare e se ne chiedono il motivo: proprio quando è il momento di buttare giù chili il corpo si ribella e il metabolismo rallenta? In un certo senso è così, ovvero, senza considerare l'attività giornaliera, magari invariata sia d'estate che d'inverno, è vero che d'estare, con il caldo, è più facile mettere su peso rispetto all'inverno, quando invece il freddo agisce un po' da bruciagrassi. 

Se così non fosse non ci potremmo permettere molti alimenti che sono tipici piatti invernali, come la polenta, perché anche d'inverno lieviteremmo a vista d'occhio, molto di più di quanto di solito accade. Non è insomma una novità che il freddo ci restringa, mentre d'estate qualche accortezza in più ci permetterebbe non sono di non ingrassare ma anche di dimagrire senza fare dieta dimagrante.

Come? Con i cibi ipocalorici, che possono essere na valida alternativa ai cibi normalmente calorici e possono permetterci una dieta più povera di calorie senza schemi e senza fare grossi sacrifici.

Innanzitutto una precisazione: per cibi ipocalorici intendiamo i cosiddetti cibi light, ovvero quei cibi che hanno una più celebre alternativa leggera. I salumi e i formaggi, per esempio. Mentre invece frutta e verdura sono normalmente cibi ipocalorici, per la loro struttura e il loro tipo di nutrienti. 

Vediamo allora quali cibi ipocalorici possono salvarci l'estate e la linea:

1) Caprese addio? La mozzarella non è tra i cibi ipocalorici. Ne esistono delle alternative light, ma piuttosto insapore. Meglio abbandonare la caprese, e sostituire alla mozzarella una confezione di fiocchi di latte o un etto di ricotta. Con delle verdure grigliate sono un ottimo pranzo estivo.

2) Olio con moderazione: è il tempo ideale per bannare il burro e optare per dei condimenti ipocalorici, che possiamo fare a casa. Una salsa fatta con due cucchiai di yogurt magro, erba cipollina, un cucchiaino di olio, pepe e prezzemolo possono condire efficacemente un insalata di pollo, e rendercela gustosa e invitante. Tra i condimenti ipocalorici: aceto balsamico o di mele, succo di limone, e con parsimonia della salsa di soia.

3) Salumi light? Il prosciutto cotto è un ottimo alleato dell'estate, da preferire assieme alla bresaola al salame, alla mortadella, e al prosciutto crudo o allo speck, che sono più salati e favoriscono la ritenzione idrica. In commercio poi esistono delle valide scelte light, ovvero salumi che forniscono sette calorie a fetta. Con parsimonia ne possiamo mangiare, magari riempiendoci stendendo sei fette di prosciutto light su un letto di songino o rucola condito con limone, sale e pepe. 

4) Merendine addio? Lasciamo un po' perdere le merendire e le colazioni al bari per i dolci ipocalorici che più vanno questo periodo. Dalle barrette di cereali che sono un ottimo spuntino spezzafame, agli yogurt da scelgiere in versione light: ci sono ottimi yogurt magri alla frutta che valgono come un dessert. E se proprio vogliamo un dolce dolce? Allora, tra gli insospettabili cibi ipocalorici possiamo includere, con moderazione, i gelati industriali. Una porzione in un bicchiere dà meno di duecento calorie, mentre per quelli artigianali bisogna stare attenti. Ancor meglio è un bel ghiacciolo. 

5) Pane e pasta: il problema del pane è che spesso non lo si pesa e lo si mangia tanto, quasi senza accorgersene. Come evitare? Degli ottimi cibi ipocalorici sono le gallette di riso o i crackers non salati, che a pacchetto costituiscono meno di 150 calorie.

6) Frullati e aperitivi? La frutta estiva è molto acquosa, tanto che si può optare per un frullato senza latte, con frutta e un po' di fruttosio, o con latte scremato, che lo rende anche meno indigesto.Per l'aperitivo niente superalcolici: un bicchiere di proseccova sotto le cento calorie, e accompagnato da qualche crudité è un aperitivo alcolico magro. 

Link utili: 

Salumi light con Rovagnati Gusto & Benessere

La Philadeplhia Light

Cibi light, sono illusioni?

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati