Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Rilievo » Cibo spazzatura e depressione
E-mail
cibo spazzaturaIl cibo spazzatura fa male alla testa?

Sul legame tra cibo spazzatura (dall'inglese junk food, ovvero cibo dei fast food o notoriamente cibo che si mangia sapendo che ci farà male: pizza, frittura, hamburger o panini farciti con troppe salse, cibo da strada come il kebab e altre leccornie da rosticceria o da pasticceria che hanno un numero di calorie, tra grassi e zuccheri, superiore per quantità a ogni cibo salutare) e umore si parlò già nel 2004 con il documentario "Super size me" di Morgan Spurlock. 

Spurlock, regista indipendente abituato al cibo che gli cucinava la compagna vegetariana ma come tutti affascinato, golosamente, dal fast food, sperimentò su se stesso gli effetti del cibo spazzatura. Scoprendo, oltre l'ovvio sulle conseguenze alla salute (problemi al fegato, valori sballati negli esami del sangue tra colesterolo, trigliceridi e glicemia troppo alti, affacabilità e disturbi digestivi) che quando mangiava del cibo spazzatura era felice, molto felice. Euforico come stesse sotto l'effetto di qualche droga.

Ma, dopo neanche un'ora avvertiva sovvertimenti umorali repentini: si sentiva instabile, confuso, stanco e apatico, senza voglia di fare nulla.

E oggi infatti, si scopre che il cibo spazzatura non solo fa ingrassare, ma può anche causare la depressione, quella seria.
Una ricerca britannico ha infatti stabilito che rimpinzarsi principalmente di cibi fritti, salumi, dolci, cioccolato e prodotti lattiero-caseari grassi aumenta la probabilità di cadere in depressione, mentre una dieta ricca di verdure fresche, frutta e pesce può proteggere contro la malattia mentale.

Lo studio, pubblicato sul British Journal of Psychiatry, è il primo a guardare la dieta complessiva e depressione: precedenti ricerche in questo campo tendevano a concentrarsi invece sui singoli nutrienti.

Un gruppo di ricerca presso l'University College di Londra hanno intervistato quasi 4.000 dipendenti pubblici, con un'età media di 55 anni, sulle loro abitudini alimentari e sulla loro salute mentale. I ricercatori hanno scoperto che coloro che mangiavano i cibi spazzatura erano più propensi a riferire sintomi da depressione. Al contrario chi mangiava più frutta e verdura aveva una stabilità umorale e la giusta vitalità. 
Gli esperti ritengono che gli alti livelli di antiossidanti in frutta e verdura, in particolare delle vitamine del gruppo B, possono contribuire a ridurre il rischio di depressione, assieme agli acidi grassi del pesce.

Tuttavia non è chiaro il motivo per cui il cibo spazzatura in particolare aumenta il rischio di depressione.

Link utili: 

Super size me (guarda il documentario da Youtube)

Cos'è il cibo spazzatura? 

In linea con il fast food? 

 

 

 

 

 

Articoli correlati