Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Rilievo » 5 motivi validi per cui non serve contare le calorie
E-mail
Se pensate che una caloria è uguale in ogni caso è il momento di rivedere le proprie conoscenze a riguardo!

 

dieta-non-solo-calorie.jpg

 

Le calorie non sono tutte uguali e l’idea di perde peso semplicemente contandole probabilmente vi lascerà più affamati, irritabili, malnutriti e comunque non meno leggeri di quando avete iniziato.


 

Cerchiamo di capire bene come funzionano attraverso cinque spunti di riflessione:

1. Le calorie non sono tutte uguali
L’idea che tutte le calorie siano uguali è una nozione sbagliata. Certo, da definizione magari si potrebbe dire il contrario, ma è la qualità che conta di più e ne aumenta il valore. 

2. Una schifezza è una schifezza, non importa quante calorie abbia
Le calorie di alimenti nutrienti in confronto a quelle di carboidrati trasformati o raffinati, avranno effetti diversi sul nostro corpo. Alimenti sani e ricchi di nutrienti terranno a bada la fame, aiuteranno a mantenere i livelli di zucchero nel sangue stabili e a ridurre al minimo le voglie. Alimenti poveri di nutrienti avranno l'effetto contrario, scatenando disturbi ormonali, voglie, non daranno un senso di sazietà e ci faranno mangiare di più In altre parole, i cibi ricchi di nutrienti aiutano a mantenere il peso sotto controllo in maniera naturale.

3. Contare le calorie equivale a “guardarsi l’ombelico”
Avere il controllo di ogni boccone che mangiate può dare una sensazione di controllo sul cibo, ma ciò non significa che si stanno assumendo sufficienti nutrienti di cui il corpo ha bisogno. Prendete ad esempio gli alimenti contenenti Ogm, o più semplicemente i prodotti preconfezionati e lavorati: oltre ad essere carichi di sostanze chimiche, questi alimenti non forniscono sufficienti proteine, fibre, grassi buoni o addirittura non hanno il volume necessario a farvi sentire pieni. Il risultato è che si rimane affamati e malnutriti, gettando le basi per eventuali problemi di salute.

4. Ma la mia amica ha perso tutto quel peso mangiando sandwiches!
Senza mettere in dubbio il lavoro dietro ad una dieta, ma tutti i dimagrimenti impossibili e veloci sicuramente avranno ripercussioni in futuro. La classica restrizione calorica va effettuata per un certo tempo, al di sotto del quale non è raccomandabile né sostenibile: non vi farà sentire energici ancora una volta perché non si stanno assumendo abbastanza nutrienti essenziali. Peggio ancora, queste diete lampo, effettivamente rallentano il metabolismo.

5. Mettete via la calcolatrice
Per frenare l'appetito nutrite il vostro corpo con cibi che riempiono la pancia, così invierete il messaggio di sazietà al cervello e rifornirete il corpo di sostanze necessarie per la salute. Ci sono molte prove ormai che dimostrano che le diete con pochi carboidrati generalmente agiscono in maniera più efficace rispetto a quelle con un alto contenuto di carboidrati. In cima alla lista dei cibi sazianti, ci sono i grassi "buoni" come l'olio d’oliva, le noci, il pesce, le carni bianche, quali risposte all’equilibrio ormonale e metabolico. Subito dopo le verdure non amidacee, che sono ricche di nutrienti e aiutano a bloccare la fame meglio di uno snack. Ultime, ma non meno importanti, le proteine, estremamente utili nella creazione del senso di sazietà e di energia necessaria al corpo per regolarizzare il metabolismo. Tutte e tre queste categorie di alimenti vi aiuteranno a ridurre l'appetito con poco sforzo, pochi zuccheri nel sangue e nessun conteggio da effettuare!

 

Per saperne di più 


Articoli correlati