Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Rilievo » Consigli per dimagrire prima di Natale
E-mail
consigli per dimagrire a nataleConsigli per dimagrire prima di Natale e senza mettersi a dieta!

Consigli per dimagrire, sì, ma senza dieta. Vorreste arrivare in forma per le feste, ma avete paura che mettendovi a fare una dieta prima di Natale (in queste tre settimane e mezzo mettendovi d'impegno potreste perdere un bel paio di chili) già al precena del 24 Dicembre avrete qualche litro d'acquolina in bocca, ignorerete i saluti dei parenti e di fronte al primo vassoio di antipasti inizierete già a ingozzarvi abbondando di pane anche di fronte ai tramezzini. 

Questo perché la dieta cosiddetta strategica (mettersi a dieta prima di un matrimonio, prima di un evento importante, prima delle vacanze estive, prima del panettone, eccetera) da un lato consente, con qualche sacrificio, di arrivare alle feste in forma smagliante o quanto meno in buona forma.

Dall'altro però scatta il doppio meccanismo psicologico che mette in trappola anche i più bravi, quelli che di fronte al vassoio di tramezzini ancora si trattengono... Il primo meccanismo è il seguente: ho perso due chili apposta per mangiare alle feste, quindi ora mi abbuffo. Il secondo meccanismo è invece: ho fatto tanti sacrifici per mettere questo vestito e ci sono riuscita, quindi ora mi merito un premio e...mi abbuffo. Invece questi consigli per dimagrire, sono solo consigli, non vi costeranno troppi sacrifici e non c'è nulla da pesare. Dovete solo seguirli. 

Quindi prima di fare una dieta strategica, che vi affami per arrivare belli e magri alle feste, pensateci. La dieta è una misura d'azione che noi facciamo quando dobbiamo perdere chili, per poi mantenerci, non un gioco al massacro in cui ci affamiamo e una volta conseguito l'obiettivo d'essere arrivati magri alla cena, mangiamo quel che ci pare. Il rischio abbuffata da compensazione (dei sacrifici) è insomma dietro l'angolo.

Allora perché non giocare d'anticipo in maniera più intelligente, ovvero con alcuni consigli per dimagrire che ci permetteranno di perdere un po' di calorie e di peso senza fare la dieta e senza affamarci?

Ecco allora dieci consigli per dimagrire che in queste tre settimane e mezzo vi daranno un aiuto concreto:

1) Solo per queste tre settimane sostituite il dolcificante sintetico allo zucchero, il latte scremato al latte normale, la ricotta vaccina alla mozzarella o agli altri formaggi che mangiate. Ecco dei consigli per dimagrire basati su sostituzioni alimentari intelligenti.

2) Solo per queste settimane mangiate limitate i dolci alla domenica e alla colazione. Tra un pasto e l'altro potete mangiare una barretta ai cereali, uno yogurt magro o un pacchetto di pavesini.

3) Utilizzare solo un cucchiaio di olio d'oliva al giorno (a persona) per condire il vostro cibo. Potete sbizzarrirvi con aceto balsamico o normale, yogurt magro, succo di limone, salsa di soia (poche gocce!), e spezie per condire in alternativa. Analogalmente niente burro, e niente fritture.

4) Consigli per dimagrire muovendosi un po'... Se per andare a lavoro prendete i mezzi, solo per queste settimane, scendete a una fermata prima e fate una passeggiata per il resto del tragitto.

5) Vietato prendere l'ascensore, salite a piedi. Per chi abita a piano terra, dieci minuti di corsa al giorno, anche sul posto. 

6) Bevete almeno otto bicchieri di acqua al giorno e salate di meno i cibi. Questo vi aiuterà a sgonfiarvi.

7) Per queste settimane sono abolite le salsicce, gli insaccati e le carni rosse a eccezione di vitello e prosciutto cotto o crudo (in tal caso senza grasso). Mangiate pesce e pollo grigliato in alternativa ai salamini. E niente salse, a eccezione di un po' di senape o ketchup. 

8) Niente alcol... ci riuscirete? Un bicchiere al giorno di birra o vino passa il convento. Lo stesso per le altre bibite. Solo acqua o bibite a zero calorie. 

9) Colazione al bar? Per queste settimane al posto dei fagottini alla nutella e dei cornetti, chiedete la brioche semplice. In alternativa, una merendina confezionata tipo Kinder Brios, la vendono anche nei bar.

10) Limitate il pane: un pacchetto di cracker o un panino di massimo 50 gr al giorno è più che sufficiente.

Link utili: 

Consigli per dimagrire prima delle feste - 1

Consigli per dimagrire prima delle feste - 2

Consigli per dimagrire prima delle feste - 3

Controlla e taglia le calorie prima di Natale

 

 

Articoli correlati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta