Tra le diete per perdere peso arriva la francese Dukan
Chi è a dieta perenne o chi teme la fatidica prova costume o chi
semplicemente vuole liberarsi di un po' di zavorra acquistata
d'inverno, oggi può scegliere la dieta Dukan tra le diete per perdere
peso. Qual è la particolarità della dieta Dukan? Il nome della dieta è
quello del nutrizionista francese Pierre Dukan, e tra le diete per
perdere peso la sua è specifica per i casi di obesità.
Quindi non si tratta di un regime alimentare adatto a tutti, ma di una dieta nata con l'intenzione di aiutare le persone con gravi problemi di sovrappeso.
Quali sono le caratteristiche e le basi della dieta Dukan? Si tratta di una dieta iperproteica, che prevede quattro fasi diverse. Nella prima fase si mangiano solo alimenti proteici (carne, uova e pesce), nella seconda si aggiunge la frutta e ogni tipo di verdura (verdure senza limiti).
Nella terza, proporzionalmente più lunga a seconda del peso perso nelle prime due fasi, si aggiungono pochi carboidrati e i formaggi con moderazione. Sono ammesse due
fette di pane integrale al giorno e due porzioni di pasta alla
settimana, oltre a 40 grammi di formaggio al giorno. Questa terza fase prevede due pasti un po' più liberi a settimana.
Infine esiste una quarta fase in cui si ritorna a un'alimentazione normale, che preveda tutti gli alimenti, a patto di mantenere un giorno proteico a settimana.
Insomma, tra le diete per perdere peso la Dukan è senza dubbio un'alternativa preferibile alle diete esclusivamente iperproteiche, perchè è ben modulata con le sue quattro fasi e permette un'alimentazione varia già dalla seconda fase, comprensiva di pasta e pane che per il dottore autore della dieta sono alimenti "irrinunciabili".
Per maggiori approfondimenti sulla dieta Dukan:
thedukandiet.org
|