Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Rilievo » Consigli di dieta per non ingrassare
E-mail
dieta per non ingrassare in estateRegole di dieta per non ingrassare in vacanza

Prima che si parta per le vacanze mettersi a dieta è un must per la maggior parte degli italiani e molti sono i furbetti che vorrebbero risultati veloci in pochissimo tempo. In realtà quando il nostro calo di peso supera i tre quattro chili (la classica taglia in più), sarebbe bene affidarsi a uno specialista e mettersi a dieta per dimagrire, ma soprattutto mettersi a dieta per non continuare a ingrassare e stare comunque in salute.

Ma se siamo già dimagriti e non vogliamo perdere il peso raggiunto con tanti sacrifici, come dobbiamo fare? Non esistono delle regole, magari semplici e non troppo proibitive, qualche consiglio di dieta per non ingrassare durante le vacanze senza però stare a stecchetto?

La risposta è sì: basta un po' d'accortezza per potersi godere l'estate senza mettersi per forza a dieta per non ingrassare daccapo. Ecco alcuni consigli utili, qualche regola di dieta per non ingrassare senza però stare a dieta come se dovessimo ancora dimagrire. Li si potrebbe chiamare consigli di mantenimento. 

- Innanzitutto, per evitare di stare a dieta per non ingrassare in vacanza, è bene lasciar perdere i grandi pranzi e le grandi cene e imparare a mangiare poco ma di frequente. 

- I pasti frequenti devono essere preferibilmente leggeri e non solo apparentemente leggeri; yogurt, frutta fresca, un gelato per pranzo, del pesce con le verdure per cena, dei succhi di frutta senza zucchero aggiunto.

- Bere molta acqua anche quando siamo in vacanza.

-Preferire le cotture cosiddette leggere, come quella a vapore, le grigliate, cercando di evitare di cuocere gli alimenti a temperature troppo alte e di evitare di salare e condire troppo.

- Cerchiamo di utilizzare più erbe aromatiche per insaporire i piatti, approfittando della disponibilità che ci dà la bella stagione: ideali sono menta fresca, basilico, prezzemolo, salvia.  

- Per evitare di doversi per forza mettere a dieta per non ingrassare in vacanza, cerchiamo almeno di non fare di testa nostra! Limitiamo gli strappi alla regola: niente pasti untuosi, iperconditi, niente fritture. 

- Un consiglio? Farsi un piatto unico anziché mangiare quel che capita e servirsi più volte. E' tempo di aperitivi all'aperto con ricchi buffet. Limitiamoci a un piattino di verdure e cous cous per accompagnare un bicchiere di vino, piuttosto che a fritti pastellati e focacce per accompagnare un cuba libre! Lo stesso se ci invitano a una cena in casa di amici.   

Link utili: 

Per non ingrassare in vacanza

Metodi naturali per non ingrassare in vacanza

Consigli per non ingrassare in gravidanza

 

 

Articoli correlati