Sei in Dietologia » Dietologia » Farmaci obesità
|
Dimagrire con i farmaci
Che cosa sono i farmaci per l'obesità ed è davvero possibile dimagrire con i farmaci? Iniziamo con lo sfatare alcuni falsi miti: non esistono pillole magiche in grado di far perdere 10 kg in 10 giorni. I farmaci per dimagrire vanno presi esclusivamente dietro prescrizione medica. Alcuni di essi infatti espongono la nostra salutea gravi rischi avendo non poche controindicazioni, soprattutto a carico del cuuore.
FARMACI PER DIMAGRIRE
L'obesità è una malattia e come tale può essere curata anche attraverso l'utilizzo di farmaci. Quando si raggiunge l'obesità perdere peso in via definitiva diventa più difficile perché le cellule di grasso accumulate richiedono ulteriore cibo e si entra in un circolo vizioso. Per quuesto, in particolari caso di obesità - che può valutare solo un medico specializzato - può essere utile integrare alla dieta alcuni farmaci studiati per dimagrire, accelerare il dimagrimento ed aumentare il metabolismo o anche stimolare il senso di sazietà così da aiutare il soggetto obeso a mangiare meno.
DIMAGRIRE CON I FARMACI Non si tratta solo di assumere farmaci che rallentano o riducono l'assorbimento di grassi e zuccheri oppure che, aumentando il battito cardiaco, stimolando il metabolismo e permerttono al corpo di bruciare più calorie. Esistono anche, infatti, farmaci dal potere anoressizzante. Gli anoressizzanti riducono l'appetito e aiutano il paziente a mangiare meno. Attenzione però: tutti questi farmaci rischiano di esporre colei/colui che li prende ad una forma di dipendenza.
L'assuefazione ai farmaci è due volte dannosa perché rende il soggetto obeso non più reattivo alla sostanza, oppure "drogato" se non addirittura a rischio infarto o a quello di danneggiare le pareti di stomaco, esofago e così via. Il fucus è un esempio di queste sostanze.
INTEGRATORI PER DIMAGRIRE Chitosano, rusco, caffeina, sibutramina, alghe... i principi attivi usati sono molti. Alcuni agiscono sul senso di sazietà, altri evitando l'assorbimento di grassi e zuccheri, altri ancora in combinazione con acqua creano una sorta di palloncino nello stomaco ad effetto riempitivo. Possono essere utili in occasione del periodo natalizio quando le abbuffate sono ricorrenti, ma non certo come scusa per mangiare liberamente tutto ciò che si vuole. Senza una dieta equilibrata non si dimagrisce affatto, a prescindere da farmaci e integratori dimagranti.
FARMACI PER DIMAGRIRE. RISCHI E CONTROINDICAZIONI L'obesità riguarda soggetti con un indice di massa corporea o BMI superiore a 30 (tenendo conto che è 30-34,9 Obesità I grado, 35-39,9 Obesità di grado II e 40 in poi obesità di grado III). In questi casi, soprattutto in presenza didisfunzioni metaboliche i farmaci dimagranti possono servire. Vanno però valutati con estrema attenzione in alcuni casi. Ad esempio:
- In caso di problemi epatici o renali
FARMACI Anti Obesità Ci sono attualmente sul mercato due farmaci frequentemente usati per il trattamento dell'obesità: Orlistat
Si tratta di un inibitore dell'assorbimento dei grassi nel tratto digestivo. Può ridurre l'assimilazione di lipidi fino al 30%. Sibutramina
Favorisce la perdita di peso aumentando il senso di sazietà,e incoraggiando il corpo a bruciare le riserve di grasso.
PRIMA DI RICORRERE AI FARMACI ANTI OBESITA' Meglio valutare tutte le opzioni naturali: attenzione alla dieta ed intensificare l'attività fisica, in primis.
I farmaci per il trattamento dell'obesità Obesità: sì ai farmaci, ma in alcuni casi
|