Torte dietetiche, ricette e consigli salva-dieta
Certo, l'ideale sarebbe non sgarrare la dieta dimagrante in modo da non
trovarsi ad aver vanificato i nostri sacrifici, in particolare adesso
che si avvicina l'estate e vorremmo fare dei mesi primaverili una sorta
di rodaggio alimentare che si permetta di arrivare alla prova bikini
soddisfatte di noi stesse. Ma spesso il timore di non farcela e certi
buchi allo stomaco che ci fanno impazzire mettono a dura prova la
nostra voglia di dimagrire.
Soprattutto quando il dietologo ci ha detto che i dolci non dobbiamo proprio toccarli e dopo aver svuotato la dispensa da ogni tentazione. Ma un modo per salvare la linea, la faccia e la dieta c'è anche sgarrando, soprattutto se ci si concede una fetta di una di queste torte dietetiche che vi proponiamo.
Le torte dietetiche sono ideali nella dieta di mantenimento o quando nella nostra dieta è prescritto un giorno libero: anziché mangiare di tutto, è bello preparare un dolce per sé e per la famiglia. Ma anche per una cena o un pranzo domenicale, quando la voglia di dolce o di sgarrare perché è domenica mina la nostra forza di volontà. Con queste torte dietetiche, accompagnate a della frutta o precedute da un'insalata, si potrebbe benissimo sostituire un pasto e sentirsi comunque soddisfatte.Vediamo come.
Torte dietetiche alla frutta: il clafoutis di pesche
Calorie per persona: 150 calorie circa
Ingredienti per 6 persone
500 gr di pesche, 30 cl di latte scremato, 3 uova, 4 cucchiai (40 gr) di fruttosio, 80 gr di farina, cannella.
Riscaldate il forno a 200 gradi. Lavate
le pesche, sbucciatele e tagliatele a pezzetti. In una ciotola unite le uova intere con il fruttosio e la cannella e montate il composto con una frusta. Versate la farina e aggiungete un po' alla volta il
latte freddo. Sistemate un foglio di carta forno inumidito e strizzato su una teglia tonda e sistematevi i pezzi di pesca. Ricopriteli con il composto
preparato e infornate. Lasciate cuocere per circa 40 minuti. Da mangiare tiepido.
Torte dietetiche al cacao: la torta di cacao light.
Calorie per persona: 230 calorie circa
Ingredienti per 8 persone
200 gr di farina, 125 gr di fruttosio, 300 gr di latte scremato, un cucchiaio di olio di semi, una bustina di vanillina, un pizzico di sale, lievito, due uova piccole, 70 gr cacao amaro.
Montare le uova intere con il fruttosio e il cucchiaio di olio, aggiungere il latte e la farina addizionata alla vanillina e al cacao, mischiare bene il tutto e finire con il lievito. Cuocere in forno a 180° per 40 minuti.
Torte dietetiche fredde: la cheese cake biscottata
Calorie per persona: 230 calorie circa
Ingredienti per 8 persone
400 gr. di ricotta vaccina, 10 fragole, 10 fette biscottate, 50 gr di
margarina, 2 uova, 60 gr.fruttosio, scorza di limone o arancia, un cucchiaio di succo d'arancia.
Ridurre in briciole le fette biscottate, aggiungere un cucchiaio di succo d'arancia e la margarina sciolta fino ad avere un composto stendibile in una tortiera a cerniera da 22 cm circa, coperta con carta da forno. Lavorare la ricotta vaccina con il fruttosio fino a ottenere una crema e aggiungere una alla volta le uova, le fragole in pezzetti e la scorza di limone. Versare la crema sul composto e infornare a 150° per un'ora circa.
E se queste torte dietetiche non vi piacessero?
Ecco altri consigli salvadieta, come una mousse fredda al cacao preparata con 200 grammi di ricotta vaccina, un cucchiaio e mezzo di cacao amaro, quattro bustine di dolcificante in polvere e un cucchiaio di yogurt magro o latte scremato. Mischiare il tutto, incorporando prima il cacao al latte, e usare quattro coppette da muffin a altre coppette da dolce per servire. La dose è ideale è per er quattro coppette. Le calorie per persona sono circa settanta!
Link utili:
Torte dietetiche
|