Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Endocrinologia » News » Bassi livelli di ormone tiroideo materni e funzione cognitiva nei bambini
E-mail
È stato constatato che i bimbi nati da donne con bassi livelli di ormone tiroideo presentano una riduzione della funzione cognitiva.

 

Grazie ad uno studio randomizzato su gestanti di 15 settimane e 6 giorni, o meno, che hanno fornito campioni di sangue per il rilevamento di tirotropina (TSH) e tiroxina libera (T4), è stata riscontrato un collegamento tra eventuali bassi livelli di ormone tiroideo e la riduzione della funzione cognitiva nei loro bambini.
Le donne sono state assegnate ad un gruppo di screening o a uno controllo.
Livelli di tirotropina che superavano il 97.5% e livelli di T4 libero al di sotto del 2.5% sono stati considerati un risultato positivo allo screening. Alle gestanti con questi risultati  sono state prescritte 150 microg di Levotiroxina (Eutirox) al giorno.

Tra i bimbi nati da donne risultate positive, i punteggi medi di QI si trovano tra il 99.2 e 100.0 rispettivamente per il gruppo di screening e quello controllo, con una percentuale di bimbi con un QI inferiore a 85 del 12.1% nel gruppo screening e del 14.1% nel gruppo controllo.

Si è potuto quindi concludere che lo screening antenatale e la terapia materna per l’ipotiroidismo non hanno migliorato la funzione cognitiva dei bambini a 3 anni di età.

Approfondimenti 

Articoli correlati