Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Endocrinologia » Rilievo » Come tenere sotto controllo l insulino resistenza
E-mail
Consigli per tenere sotto controllo l'insulina resistenza

controllo insulino_resistenza.jpgCon il termine insulino resistenza si indica una ridotta capacità di risposta delle cellule all’insulina. Questa condizione non viene considerata di per sé grave, ma se non curata è l’anticamera del diabete mellito di tipo 2, spesso accompagnata da obesità, ipertensione e nelle donne da alti residui del ciclo.

Fortunatamente se si segue un regime alimentare adatto è possibile tenere sotto controllo l’insulino resistenza ed evitare che questa provochi malattie più serie.
Per raggiungere questo scopo, ti forniamo alcuni semplici consigli da seguire:
1)    Saltare i pasti è sempre sconsigliato e soprattutto la colazione che non a caso è definito il pasto principale della giornata. La colazione è molto utile per tenere sotto controllo l’insulino-resistenza se la si compie ogni mattina alla stessa ora.
2)    Consuma molto orzo e avena, questi due alimenti contengono betaglucani che aiutano a ridurre la glicemia ed i livelli di insulina. Introdurre il consumo di questi due alimenti nell’arco della giornata non è complicato, ad esempio poi aggiungere dei fiocchi d’avena nel latte la mattina o nello yogurt durante uno spuntino. A pranzo o a cena al posto della pasta puoi utilizzare l’orzo. Inoltre se vuoi preparare il polpettone puoi sostituire le molliche del pane con i fiocchi d’avena, come anche nell’impasto delle polpette di carne o di melanzane.
3)    Evita il consumo del sale, è stato scientificamente dimostrato che utilizzare molto sodio quando si cucina provoca l’insulino resistenza. Siccome il sale aiuta a dare sapore ai propri piatti, e per non ritrovarti con piatti insipidi, al suo posto puoi utilizzare le erbe sia fresche che essiccate.
4)    Consuma cannella e aceto. Questi due elementi migliorano i livelli della glicemia. La cannella può essere utilizzata in varie pietanza, come: il pollo alla cannella, la vellutata di carote alla cannella… Anche l’aceto può essere adoperato in varie circostanze, per esempio si può condire l’insalata o il pollo lesso con l’aceto al posto del limone, oltre a varie ricette che ne prevedono l’uso.
5)    Si è sempre saputo che un bicchiere di vino a pranzo fa bene alla salute e infatti oltre agli altri benefici, aiuta anche a migliorare l’insulino resistenza.
6)    Evita i grassi idrogenati. Utilizzati soprattutto dalle industrie alimentari essi permettono di allungare la scadenza di un alimento e di spendere meno nella sua produzione. Alimenti d’eccellenza composti con i grassi idrogenati sono la margarina, il formaggio e i biscotti; inoltre l’utilizzo principale lo troviamo nelle catene dei fast food (cibo assolutamente da evitare). Per limitare il tuo consumo di grassi idrogenati puoi sostituire i cracker della merenda o i biscotti del mattino con latte e fiocchi d’avena oppure con la frutta secca. E quando hai voglia di un panino al posto di prosciutto e formaggio, utilizza zucchine e un paté di olive nere.

 

Articoli correlati