Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Endocrinologia » Rilievo » Diabete di tipo 2
E-mail
Diabete di tipo 2, cause, sintomi e cure

cura insulinica diabeteIl  90% delle persone che hanno il diabete manifestano il diabete di tipo due, forma che generalmente colpisce le persone che hanno superato i 40 anni soprattutto se affette da obesità. La comparsa di questa patologia avviene per due motivi: o la cellula Beta all’interno del pancreas non produce sufficiente insulina o l’organismo non riesce a sfruttare appieno l’insulina prodotta a causa dell’internalizzazione dei recettori per le cellule Beta.

Questi meccanismi mal funzionanti creano una situazione di iperglicemia, cioè un incremento di glucosio nel sangue.

Cause
L’insorgenza del diabete di tipo due è da imputarsi a vari fattori:
- mal sane abitudini personali, come una eccessiva vita sedentaria
- fattori ereditari: infatti il 40% delle persone che sviluppano il diabete hanno parenti stretti affetti dalla stessa patologia
-patologie preesistenti, come ipertensione, obesità,ipercolesterolomia con un basso Colesterolo HDL minore o uguale a 35 mg/dl per trigliceridi

Sintomi
Le persone affette dal diabete di tipo due tendono a percepire costantemente la necessità di urinare (poluria), ad avere continuamente sete (polidipsia), subiscono un forte dimagrimento immotivato, percepiscono un offuscamento delle capacità visive, una frequente sensazione di stanchezza e quando si feriscono le lesioni tendono a guarire lentamente.

Terapie
Spesso per curare il diabete di tipo due non si ricorrere ad una terapia insulinica, ma si tende a modificare le cattive abitudini che hanno portato gli individui a manifestare questa malattia. Si cercherà quindi di far dimagrire gli obesi per fargli raggiungere un normopeso; si indicherà una dieta equilibrata da seguire in cui evitare i grassi come strutto, olio d’oliva, carne di maiale, pancetta e si prescriverà ai paziente di svolgere una sana attività fisica (il movimento aiuta il consumo di glucosio permettendo di abbassare la glicemia).
Se intrapresa questa cura i valori della glicemia non riescono a raggiungere i livelli adeguati, a queste prescrizioni mediche viene affiancata una terapia farmacologica basata sull’assunzione di ipoglicemizzanti orali.
Se anche la cura farmacologia per via orale non risulta sufficiente, si combatterà il diabete di tipo due con la terapia insulinica, che consiste in alcune iniezioni giornaliere di insulina.



Approfondimenti:
Diabete
L’autocontrollo del diabete

Articoli correlati