Sei in Endocrinologia » Endocrinologia » Diabete gravidanza
|
Diabete e gravidanzaDiabete e gravidanza sono due condizioni che possono coesistere, ma quando al diabete si associa la gravidanza è bene sempre porre alcune attenzioni. Ecco tutto quanto c'è da sapere se la mamma ha il diabete, sul diabete gestazionale e pregestazionale, sui valori di glicemia in gravidanza, sugli eventuali rischi del diabete sul bambino, i controlli da effettuare e tanto altro ancora.
Per prima cosa è bene dire che una donna diabetica, se sa ben gestire il proprio diabete, ha le stesse probabilità di avere figli di una donna sana.
La gravidanza, invece, per delle caratteristiche tipiche di questa condizione tende invece ad interagire con il diabete in diversi modi: in gravidanza si altera il metabolismo dei carboidrati e degli zuccheri (per effetto degli ormoni o per l'esigenza di consumare in maggiori quantità sostanze nutritive quali glucosio e aminoacidi). In presenza di diabete in gravidanza andranno attentamente valutate una serie di condizioni per verificare le esigenze di insulina, il verificarsi di forme di iperglicemia e chetosi, complicazioni vascolari (retinopatia e nefropatia in primis), oltre che di uno scarso controllo metabolico.
Diabete in gravidanza e rischi per la mamma: Con i giusti controlli e grazie ad una corretta supervisione medica della gravidanza in caso di diabete (con il coordinmento di diabetologo, ostetrico, neonatologo e pediatra) è possibile limitare moltissimo gli eventuali rischi sopracitati.
Diabete e gravidanza: quali sono i controlli da effettuare? Una donna diabetica, che avesse intenzione di programmare una gravidanza, è bene che si sottoponga ad una serie accurata di controlli medici e diabetologici. Sarò opportuno valutare la glicemia e intraprendere, laddove serva, una dieta o un trattamento a base di insulina allo scopo di ottenere un buon controllo metabolico. L'aspirante mamma andrà bene informata sui possibili problemi futuri: la gravidanza potrà essere sconsigliata in pazienti con significativa insufficienza renale, complicazioni retiniche, ipertensione grave o in presenza di scarso controllo metabolico del diabete. Una donna affetta da diabete in gravidanza è bene che non prenda più di 12 kg di peso; deve pertanto fare attenzione alla propria alimentazione, se serve mettersi a dieta per calare qualche chilo. Si può valutare la necessità di aumentare l'assunzione di proteine, calcio, ferro e acido folico. Il controllo della glicemia può essere fatto in modo autonomo dalla gestante a giorni alterni. Sarà anche utile un controllo bisettimanale delle urine, del peso e della pressione arteriosa. Sarà utile tutelarsi e controllare alcune infezioni (rosolia, toxoplasmosi, infezioni urinarie, etc.), monitorare con gli infrasuoni lo stato della placenta e del liquido amniotico ed eventuali malformazioni congenite, registrare la frequenza cardiaca fetale basale o stimolata. L'amniocentesi è un'opportunità da valutare. Gravidanza e non solo In caso di diabete in gravidanza è infine bene sapere che i controlli andranno protratti anche dopo la gravidanza e in fase di allattamento.
Atri articoli collegati Il diabete gestazionale: come riconoscerlo e le conseguenze per la mamma e il bambino
Link utili http://www.progettodiabete.org/ http://www.gravidanzaonline.it
|