Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Endocrinologia » News » Il virus del diabete
E-mail
Un virus tra le cause del diabete


Un virus tra le cause del diabete
. In uno studio ad hoc durato 25 anni, i ricercatori hanno rintracciato la presenza nel tessuto pancreatico di un particolare enterovirus sul 60% dei soggetti affetti da diabete 1, il diabete che colpisce anche i bambini.

Oltre a cause genetiche,vi sarebbero cause ambientali coinvolte nell'insorgenza del diabete, inclusa una causa virale.

Il patologo scozzese che ha diretto lo studi, il Dott. Alan Foulis, riteneva da decenni che gli enterovirus potessero avere un ruolo nella comparsa del diabete, ma fino ad oggi non esistevano tecnologie adatte a provare tale ipotesi.

Collaborando con i ricercatori dell'Università di Brighton, è riuscito a ottenere la prova della presenza degli enterovirus nei campioni di tessuto prelevati da 72 bambini diabetici. Confrontadoli con 50 campioni di bambini sani, il Dott. Foulis ha scoperto che il virus incriminato era presente nel 60% dei tessuti pancreatici dei bimbi diabetici.
I bambini sono molto sensibili agli enterovirus.

Una coincidenza? Non sembrerebbe. In particolare i virus in questione avrebbero attaccato le cellule beta del pancreas, le responsabili per la produzione di insulina.

Se si considera che il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmune in cui le cellule beta del pancreas sono distrutte... la connessione è impressionante.

Un enterovirus tra le cause del diabete 1, dunque, ma non solo: negli studi si sono trovati segni di infezione delle cellule che producono insulina anche nel 40% degli adulti con diabete di tipo 2.

Non resta che attendere eventuali sviluppi della scoperta: l'ambizione, dichiarano i ricercatori, è giungere alla creazione di un vaccino preventivo del diabete.

 

Link utili

Il diabete di tipo 1

Cause ambientali del diabete di tipo 1

 

Articoli correlati