Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Endocrinologia » Rilievo » Si puo guarire dal diabete?
E-mail
Non è possibile guarire dal diabete, ci si può curare per condurre una vita normale

guarire_dal_diabete.jpg

 

Non esistono né diete miracolose, né farmaci in grado di far guarire dal diabete. La parola giusta da usare è remissione, ossia la scomparsa dei sintomi del diabete ma con possibilità di ricadute. La remissione della malattia si verifica quando i livelli glicemici sono al di sotto della soglia del diabete, senza l’uso di farmaci.


 


 

 

La condizione più vicina alla guarigione è la remissione prolungata, ovvero mantenere lo stato di salute per un tempo superiore ai 5 anni. 

Nel caso di diabete di tipo 2, la remissione si può verificare dopo un importante calo di peso in seguito ad una dieta, oppure con la chirurgia bariatrica. 

In caso di diabete di tipo 1, la remissione prolungata si può avere dopo un trapianto di isole o seguendo una terapia immunomodulante. 

Negli ultimi anni sempre più pazienti si sottopongono a terapie a base di nutraceutici. La grande diffusione di questi prodotti ha fatto aumentare la necessità di verificarne l’efficacia e la sicurezza. Sono scientificamente accertati nutraceutici quali betaglucani, pectine e amido resistente. Lo stesso vale per gli acidi grassi polinsaturi ed i fitosteroli.

Per quanto riguarda la terapia cellulare, nella cura di malattie croniche come il diabete di tipo 1, spiega il Dott. Piero Marchetti Professore associato di endocrinologia presso l’Università di Pisa: “ Va detto chiaramente che nessuna terapia a base di cellule staminali, per quanto riguarda il diabete, ha per il momento a disposizione elementi scientifici per poter dire che è sicura o che può funzionare”.

Uno degli obiettivi della genetica è di poter prevedere malattie genetiche per poterle prevenire,  individuando i marcatori. Il gene che viene associato al diabete è il TCF7L2, avere questo gene non significa però sviluppare con certezza la malattia.

Ad oggi i fattori che posso sicuramente portare ad una remissione prolungata in caso di diabete di tipo 2 sono: una sana alimentazione ed attività fisica costante. Seguendo uno stile di vita corretto, si può ridurre l’emoglobina gligata senza l’uso di medicine. 

Nel caso di diabete di tipo 1 invece, perdere peso può comportare la diminuzione di insulina di cui si necessita. Questo per molti medici è il modo migliore per guarire.

Si consiglia di diffidare da cure miracolose che promettono risultati senza sforzi.

 


Articoli correlati