In una donna gli ormoni sono una parte consistente della sua vita e della maggior parte dei suoi problemi, stress in primis
Ogni mese, per le donne, gli ormoni mettono sottosopra il vostro corpo, il vostro umore, la pelle e la mente. Mentre i livelli generalmente si stabilizzano dopo il ciclo, vari fattori, come lo stress e l'ansia possono mantenere alterato questo equilibrio. Ma quando possiamo dire che i sintomi che proviamo richiedono una visita specialistica?
Ecco i 5 campanelli d’allarme che potrebbero far sospettare di avere gli ormoni in tilt.
Stanchezza immotivata
L’esaurimento è uno dei più estenuanti sintomi, dato che le sue cause sono praticamente infinite! Se siete stanchi dopo una settimana di esami o di nottate di lavoro, allora probabilmente state bene; ma se vi sente costantemente logori e notate aumento di peso, fluttuazioni dell’appetito e un cambiamento di movimenti intestinali, potrebbe essere un segno di un ipotiroidismo.
Cambiamenti della pelle
Anche se la comparsa di brufoli improvvisi potrebbe essere causa di troppe notti a letto senza lavarsi il viso, potrebbero altre volte essere indicativi di qualcosa di più serio. L’acne da adulti o l’acne cistica intorno alla metà inferiore del viso potrebbe suggerire un alto livello di testosterone. Anche se non è un problema grave, risolverlo potrebbe portare giovamento anche sul vostro stress.
Comparsa di peli dalla crescita veloce
Stiamo parlando di una crescita veramente veloce! Se tutto ad un tratto cominciano a spuntare peli simili a barba sul viso, sul petto, schiena o braccia, si potrebbe trattare di un tumore che secerne testosterone. Tumori di questo tipo sono comunque rari e spesso possono essere trattati con farmaci o interventi chirurgici.
Ciclo mestruale irregolare
Proprio come la stanchezza, un ciclo mestruale irregolare può essere il risultato di molti fattori, come lo stress, problemi di tiroide, basso livello di estrogeni, o sindrome dell'ovaio policistico. Il segno distintivo di quest’ultima sindrome è proprio la presenza di mestruazioni irregolari o addirittura la loro assenza. Potrebbe anche presentarsi con difficoltà a perdere peso o strana crescita di peli. Questa sindrome si risolve attraverso la dieta, l’esercizio fisico e un dosaggio ormonale prescritto dal proprio ginecologo.
Sudorazioni notturne
A meno che non sia insolitamente caldo in camera da letto, svegliarsi sentendosi accaldati e sudati potrebbe essere il risultato di bassi livelli di estrogeni o più raramente di premenopausa, che può verificarsi fino a 10 anni prima dell’età da menopausa.
Per saperne di più
|