Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Endocrinologia » Rilievo » Scintigrafia tiroidea
E-mail
Scintigrafia tiroidea: esame e preparazione

macchinario per scintigrafia_tiroidea.jpgLa scintigrafia tiroidea è un esame che permette di analizzare la funzionalità, la forma e le dimensioni della tiroide nonché se i noduli tiroidei sono sede di cellule cancerogene. Questa analisi può essere realizzata o iniettando per via endovenosa il radio farmaco: il Pertecnetato-Tc99m, o tramite l’assunzione di iodio per via orale.
 

Preparazione esame
Normalmente non sono richieste particolari preparazioni a chi deve sottoporsi a questa indagine, ma se la scintigrafia tiroidea viene realizzata con l’assunzione di iodio per via orale al paziente viene richiesto il digiuno e di non assumere questi farmaci o alimenti:
1) Perclorato di potassio da sospendere per 24 ore
2) Prodotti contenenti iodio (sale iodato, creme anticellulite…) uso da interromperne da 1 a 9 
     mesi
3) Amiodarone e farmaci contenenti iodio, che non possono essere presi per un periodo da 1 a 6
     mesi
4) Antitiroidei (propiltiouracile, metimazolo, ecc…) non assumibili per 5-7 giorni
5) L Tiroxina e Triiodotironina (T4 e T3) da non assumere da 2 a 6 settimane
6) Altri farmaci (bendodiazepine, antistaminici, anticoagulanti, farmaci steroidei, fenilbutazone…) da non assumere per 1 settimana.

Pre-esame
Prima di effettuare l’esame il Medico Nucleare visita il paziente per redigere la sua anamnesi e per esaminare il collo del soggetto per verificare la presenza di noduli tiroidei. Successivamente viene iniettato nel paziente un radio farmaco: il Pertecnetato-Tc99m per via endovenosa o somministrato per via orale lo iodio e il soggetto viene condotto in sala d’attesa dove deve aspettare per 15 minuti prima di iniziare l’esame. Inoltre, prima di essere sottoposto alla scintigrafia tiroidea il paziente deve liberare il collo da qualunque accessorio metallico (collane, orecchini, spille) e deve togliersi gli indumenti che coprono il collo e il torace.

Esame
La scintigrafia tiroidea viene eseguita facendo sdraiare supino il paziente su di un lettino mentre un macchinario, la Gamma Camera, esplora il collo e il capo del paziente. Questa analisi dura per circa 20 minuti. L’esame è del tutto indolore, l’unico fastidio riscontrabile è dato dall’iniezione endovenosa.

Rischi della scintigrafia tiroidea
L’esame non sottopone il paziente ad alcun rischio e possono sottoporvisi qualunque soggetto di qualsiasi età e con qualunque stato clinico. E’ vero che per effettuare la scintigrafia tiroidea vengono utilizzate delle radiazioni, ma queste sono utilizzate ad un livello basso che non nuoce all’organismo, comunque è sconsigliato eseguirla alle donna che allattano o sono incinta.

Post-same
Il soggetto che si è sottoposto alla scintigrafia tiroidea, una volta terminato l’esame, può riprendere tranquillamente le attività svolte quotidianamente.

Approfondimenti:
Scintigrafia tiroidea

Alimentazione senza iodio per gli esami della tiroide

 



 

Articoli correlati