Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Endocrinologia » Rilievo » Trattamento anticellulite e tiroide
E-mail
Trattamento anticellulite e tiroideProblemi di tiroide? Occhio al trattamento anticellulite

Le persone con problemi di tiroide dovrebbero considerare che oltre la dieta e la terapia farmacologica, lo iodio o altri agenti che agiscono sulle ghiandole tiroidee possono essere presenti anche nei cosmetici, quali creme, fanghi, lozioni, olii e che molto spesso, tranne che sulle etichette, agiscono come fattori nascosti in grado però di influenzare la tiroide e rendere così più blandi i medicinali e le accortezze per la dieta.

In particolare se si soffre di problemi di tiroide bisogna stare molto attenti al trattamento anticellulite a uso topico, quale la crema snellente, l'olio rassodante, i fanchi dimagranti. Quasi tutti i cosmetici che costituiscono un trattamento anticellulite possono agire sulla tiroide.

Ecco perché, soprattutto d'estate, chi ha problemi di tiroide deve essere bene informato sui possibili effetti collaterali di un farmaco acquistato per un rapido trattamento cellulite, e stare alla larga dai sali da bagno e dai fanghi contro le adiposità localizzate.

Tra le creme e le lozioni cosmetiche per trattamento anticellulite che possono avere reazioni avverse sulla tiroide ad esempio si annoverano i prodotti della gamma Dispon o Somatoline , come le bustine di Somatoline (che contengono la tiroxina) e persino il Trattamento Snellente Notte (che contiene estratti di alghe). Volendo fare un quadro generale del problema, incidono sulla tiroide tutti quei cosmetici per trattamento anticellulite a base di fucus, alga bruna e più in generale estratti di sali marini o alghe. Ancora più cautela dev'essere usata con creme specifiche per il trattamento anticellulite, che possono contenere tiroxina.

Attenzione quindi, se soffrite di problemi di tiroide, anche quando andate in una spa o vi affidate a un trattamento anticellulite presso uno studio estetico: specificate che non potete utilizzare prodotti a base delle sostanze su indicate o trattamenti a base di iodio. Fate anche attenzione agli integratori dietetici o a qualsiasi trattamento anticellulite e sciogligrasso di tipo orale: anche in questi prodotti possono annidarsi sostanze sospette, come l'estratto di alghe.

Ma allora chi soffre di problemi di tiroide non può fare alcun trattamento anticellulite e snellente? La risposta è sì, certamente sono disponibili creme e prodotti che funzionano come trattamento anticellulite e sciogligrasso senza contenere questi elementi. Alcuni esempi? Centella asiatica e caffeina e persino trattamenti omeopatici che possono essere utilizzati ad esempio nella mesoterapia.    

Link utili: 

Caffeina per trattamento 

La mesoterapia

 

 

 

 

   

Articoli correlati