Sei in Endocrinologia » Rilievo » Cure per osteoporosi e bifosfonato
|
Cure per osteoporosi: farmaci al bifosfonato nociviLe cure per osteoporosi e osteopenia possono rivelarsi dannose se i fiarmaci prescritti dal medico contengono e assunti oralmente dal paziente contengono bifosfonati. I bifosfonati infatti sono utilizzati nelle cure per osteoporosi per via orale perché sono in grado di ridurre la rottura del tessuto osseo diminuendo il numero e l'attività degli osteoclasti e permettendo così che le ossa non si deformino o rompano.
Ma il pericolo celato dietro i bifosfonati, una notizia hce certo non farà piacere a tutti i pazienti che fanno cure per osteoporosi di tipo farmacologico, è stato denunciato proprio in questi giorni da parte di una seria organizzazione, ovvero la American Society of Bone and Mineral Research Task Force . Il pericolo riguarderebbe le fratture: le persone che curano l'osteoporosi con medicinali orali a base di bifosfonati paradossalmente andrebbero più incontro a fratture serie delle ossa, come quella del femore.
"Esiste una relazione definitiva tra queste classi di farmaci e la comparsa di queste fratture, ed è ancora più forte nei pazienti che assumevano tali farmaci per lungo tempo" ha detto la dottoressa Elizabeth Shane, professore di medicina alla Columbia University College dei Medici e Chirurghi e co-autore del rapporto sulle cure per osteoporosi. Ma la soluzione qual è? Allertare i medici e i pazienti perché sospendano i trattamenti? No, perché le cure per osteoporosi con bifosfonati tendono comunque a proteggere lo scheletro dal rischio di fratture multiple e fragilità ossea. Più che all'interruzione della terapia è meglio controllare lo stato delle ossa femorali con una lastra ogni tanto.
|