Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Endocrinologia » Rilievo » problemi di sudorazione
E-mail
Il sudore e i suoi segreti 
problemi di sudorazione

In questa calda estate, passata tra bagni di sole e bagni di sudore, sarà capitato a molti di riflettere su questo strano e a volte imbarazzante problema del sudore. Ma è sbagliato pensare che la sudorazione sia un problema perchè regola la temperatura corporea. Chiariamoci le idee sulla sudorazione. 

 

Il sudore è importante per noi, perchè permette di regolare la nostra temperatura corporea ed eliminare sali e liquidi per mantenere l’equilibrio idro-elettrolitico compatibile con la vita. Sotto il sole poi, la sudorazione è fondamentale poichè l’acido urocanico emesso contribuisce alla protezione della pelle dai raggi solari e rappresenta uno schermo naturale. Il sudore è il prodotto delle due-quattro milioni di ghiandole sudoripare disperse nello strato intermedio della cute umana. Tali ghiandole sono concentrate a livello della fronte, del cuoio capelluto, delle ascelle, del palmo della mano e della pianta del piede. Le parti dove più di tutte possono concentrarsi i nostri imbarazzi! Se vuoi saperne di più leggi cos'è il sudore.

E' sempre vero che sudare fa bene?

Se il nostro sistema nervoso vegetativo, il sistema nervoso simpatico, quello che regola la secrezione del sudore, lavora ad un livello molto elevato di quello necessario abbiamo una condizione patologica, un disturbo chiamato iperidrosi. Che sia localizzata a livello delle mani, o delle ascelle, alle gambe o al viso, l'iperidrosi consiste in una eccessiva sudorazione e dipende da cause endocrine, psicologiche o terapie particolari. Se vuoi saperne di più leggi i rimedi per iperidrosi. Il livello di sudorazione è molto personale e dipende anche da da vari fattori tra cui il genere di appartenenza, la genetica, l'età e l'ambiente che ci circonda. Modificare la dieta non ridurrà di molto la quantità di sudore.

Il sudore è composto da acqua e sale. Da dove viene il cattivo odore?

Il sudore in effetti è costituito per la massima parte da acqua, di per sé inodore. Ma le ascelle, in modo particolare, contengono le ghiandole apocrine, che secernono una sostanza oleosa che, mescolata con i batteri presenti sulla nostra pelle, provoca cattivo odore. E come se non bastasse dal momento che il sudore viene filtrato dal sangue, gli odori pungenti del cibo possono influenzare anche il sudore. Se vuoi saperne di più leggi quali sono i rimedi naturali per il sudore

A volte la sudorazione non va di pari passo con la temperatura dell'ambiente, perchè?

Di solito è la percezione del caldo che può essere sballata e anche se crediamo di essere in un ambiente fresco in realtà fa molto più caldo. Ma la sudorazione notturna potrebbe anche essere sintomo di problemi alla tiroide o alle ghiandole surrenali. O ancora, può essere un effetto collaterale di alcuni farmaci antidepressivi. In ogni caso, se il sintomo si dovesse ripetere in modo costante sarebbe opportuno rivolgersi subito ad un medico.

Sudore e zen

Articoli correlati